L’atletica leggera bergamasca si presenta ai blocchi di partenza dei Campionati Italiani Assoluti con grandi aspettative nella velocità.
Complice l’assenza dei principali big della specialità, gli occhi saranno innanzitutto puntati su Eric Marek, favorito per la conquista del titolo nei 100 metri.
A seguito dell’assenza di Filippo Tortu, il 22enne di Brembate si presenterà a Caorle con il miglior crono ottenuto qualche giorno fa a Roma al rientro dopo un infortunio.
L’obiettivo dell’atleta dell’Esercito sarà chiaramente abbassare ulteriormente quel 10″22 e tenere d’occhio avversari dello spesso di Fausto Desalu (Fiamme Gialle), presente con un tempo d’ingresso di 10″25; Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro Padova) e l’ostacolista Lorenzo Simonelli (Esercito), accreditati rispettivamente di un 10″26 e di un 10″29.
Desalu sarà chiaramente l’uomo da battere nei 200, tuttavia nella lotta per il podio potrebbe inserirsi anche Filippo Dezza (Bergamo Stars Atletica) che è reduce da una stagione in grande crescita con tanto di titolo ai Campionati Universitari e al via con un 20″79 che potrebbe permettergli di lottare con Andrea Federici (Atletica Biotekna) e Filippo Cappelletti (O.S.A. Saronno).
Sugli ostacoli il numero uno sarà probabilmente Simonelli, che vuol ritrovarsi dopo una fase post olimpica difficile, ma per il podio potrebbe esserci anche Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova) che punterà a ottenere un nuovo risultato di spessore nella competizione tricolore.