Campionati Italiani Cadetti, Sofia Regazzi trascina la Lombardia all’oro nella staffetta 4×100

267

di Marco Cangelli

Finale da incorniciare per Sofia Regazzi ai Campionati Italiani Cadetti andati in scena a Caorle.

forbes

La portacolori dell’Atletica Estrada ha infatti ampliato il proprio bottino vincendo il titolo nazionale nella staffetta 4×100 metri e conducendo così la Lombardia al successo nella classifica per società.

Reduce dal successo negli 80 metri piani, la 14enne di Rivolta d’Adda si è messa a disposizione del quartetto regionale terminando le proprie fatiche in 47″80.

Schierata in compagnia di Matilda Lui (Atletica Breso), Elisa Valensin (Aspes) e Carolina Gelmotto (100 Torri & Vigevano Atletica Young), l’atleta allenata da Paolo Brambilla ha preso il testimone in terza frazione ampliando ulteriormente il vantaggio già accumulato.

Una prestazione che ha consentito alla Lombardia di distanziare di otto decimi l’Emilia Romagna e di oltre un secondo la Toscana.

La formazione di Treviglio ha avuto modo di festeggiare anche grazie a Chiara Alba che ha colto a sorpresa il bronzo nel salto con l’asta femminile.

La 15enne cresciuta nella squadra orobica ha infatti superato alla prima prova la misura di 3,20 metri, mancando così per soli tre centimetri il primato personale firmato ottenuto lo scorso luglio a Canegrate.

Le prestazioni dell’ultima giornata hanno così consentito alla Lombardia di aggiudicarsi per la ventinovesima volta la graduatoria combinata del Campionato Italiano Cadetti/e per Regioni.

La delegazione guidata dal vicepresidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi ha infatti totalizzato 598,5 punti, trentasette in più del Lazio, frutto dello scudetto ottenuto in campo femminile e della piazza d’onore colta al maschile.