Campionati Italiani Indoor: Federica Curiazzi vince l’oro nella marcia, Elisa Valensin firma il record italiano nella 4×400 metri

La 32enne di Barzana ha conquistato il titolo nei 3000 metri con il miglior crono mondiale dell'anno, mentre l'allieva di Fausto Frigerio ha condotto al successo la CUS Pro Patria Milano.

73

Si chiudono con un doppio oro i Campionati Italiani Indoor di atletica leggera andati in scena ad Ancona.

A condurre il movimento tricolore sul gradino più alto del podio ci hanno pensato Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959) e Elisa Valensin (Cus Pro Patria Milano) che hanno conquistato rispettivamente il titolo nei 3000 metri di marcia e nella staffetta 4×400 metri.

forbes

La 32enne di Barzana ha imposto un ritmo forsennato sin dall’inizio distanziando le avversarie e chiudendo in 12’17″08, decimo tempo italiano di sempre e miglior prestazione mondiale dell’anno.

Alle spalle della bergamasca hanno concluso Giada Traina (Atletica Livorno, 12’46″48) e Sofia Fiorini (Atletica Libertas Unicusano Livorno, 12’50″11), rispettivamente argento e bronzo.

Valensin ha invece lanciato nel migliore dei modi la staffetta 4×400 metri della Cus Pro Patria Milano permettendo al club meneghino di aggiudicarsi la prova.

L’allieva di Fausto Frigerio è scesa in pista con Ilaria Burattin, Serena e Virginia Troiani fermando il cronometro in 3’38″85 che è valso il record italiano sulla distanza davanti all’Atletica Brescia 1950 e alla Bracco Atletica.

Argento d’esperienza invece per Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova) che si è visto sfuggire il titolo nei 60 metri ostacoli per una manciata di millesimi concludendo lo sforzo in 7″82, lo stesso tempo del vincitore Nicolò Giacalone (Atletica Biotekna).

Quarta piazza invece per il 26enne di Verdellino Emmanuel Ihemeje (Aeronautica Militare) nel salto triplo, mentre il 27enne di Treviglio Mohamed Reda Chahboun (Atletica Libertas Unicusano Livorno) ha ottenuto il sesto posto nel salto in lungo.