di Marco Cangelli
Si sono chiusi con due medaglie i Campionati Italiani Indoor per l’atletica bergamasca. La rassegna andata in scena ad Ancona ha visto protagonisti Roberto Rigali e Alessandra Iezzi, che hanno colto rispettivamente il bronzo nei 60 metri maschili e l’argento nella staffetta 4×2 giri femminile.
Il portacolori della Bergamo Stars Atletica si è confermato ai vertici della specialità in una gara piena di sorprese che ha visto il toscano Samuele Ceccarelli (Atletica Firenze Marathon) battere il campione olimpico Lamont Marcell Jacobs (Fiamme Oro).
Rigali si è ben comportato sin dalle eliminatorie vincendo la propria batteria 6″67 e firmando così il terzo miglior tempo, lontano undici centesimi da Jacobs.
Il 27enne di Borno ci ha riprovato in finale tagliando il traguardo in 6″69 alle spalle di Ceccarelli che, complice un problema fisico di Jacobs, è riuscito a cogliere il titolo tricolore in 6″54 e superare di un centesimo il fuoriclasse di Desenzano sul Garda.
Ottima prova anche per Iezzi, che ha offerto il proprio contributo alla Bracco Atletica che ha chiuso la staffetta in seconda posizione alle spalle del quartetto del CUS Pro Patria Milano.
Schierata in prima frazione in compagnia di Martina Canazza, Alessia Brunetti e Alessandra Bonora, la 21enne di Treviglio ha concluso le proprie fatiche in 3’40″45 confermando quanto già visto nella rassegna dedicata alle promesse.
Podio soltanto sfiorato invece per Abdelhakim Elliasmine che si è cimentato in una prova più veloce rispetto al consueto accompagnando i nuovi compagni dell’Athletic Club 96 Alperia al quarto posto nella staffetta maschile.
In conclusione vanno segnalati anche il settimo posto di Daniele Ronzoni (Atletica Imola Sacmi Avis) nell’eptathlon e l’ottavo di Segond Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano) nel getto del peso.