Se Lorenzo Simonelli è il presente italiano degli ostacoli, Matteo Togni è senza dubbio il futuro.
Il portacolori dell’Esercito e il 18enne di Treviolo si sono sfidati nei 60 metri ai Campionati Italiani Indoor di atletica leggera in corso ad Ancona dove Simonelli ha conquistato sì il titolo firmando il nuovo record nazionale, ma ha visto il giovane bergamasco strappargli il primato fra gli Under 20.
Simonelli ha sfoderato tutto il proprio talento già nelle batterie fermando il cronometro in 7″53, a soli tre centesimi dalla miglior prestazione tricolore e davanti a Nicolò Giacalone (ASD Atletica Biotekna, 7″85) e a Togni che ha fermato il cronometro in 7″96.
Netto passo in avanti in finale dove il capitolino si supera tagliando il traguardo in 7″46 proprio davanti all’alfiere della Bergamo Stars Atletica che ha fermato il cronometro in 7″76 centrando il primo argento fra i grandi, ma soprattutto frantumando il record juniores.
Terza piazza per Nicolò Giacalone che ha realizzato il nuovo personal best in 7″81 strappando il bronzo a Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova) con l’atleta cresciuto nell’Atletica Bergamo 1959 che non è andato oltre il quarto posto in 7″82.