Campionati Italiani Juniores: Matteo Togni vuole il titolo nei 110 metri ostacoli, Valentina Vaccari e Greta Vuolo guidano la spedizione femminile

Il 18enne di Treviolo è il grande favorito per la gara veloce fra gli ostacoli, mentre la coetanea di Brembate Sopra e la compagna dell'Atletica Bergamo 1959 punteranno sul giro secco al femminile.

149

Matteo Togni è probabilmente l’uomo più atteso dei Campionati Italiani Juniores di atletica leggera in programma a Rieti dal 26 al 28 luglio prossimi.

Mentre a Parigi prenderanno al via le Olimpiadi Estive, il 18enne di Treviolo cercherà di avvicinare nuovamente Lorenzo Simonelli a cui ha già sfilato il record italiano Under 20 sui 110 ostacoli.

forbes

Il portacolori delle Fiamme Oro Padova sarà il favorito numero uno nella prova che lo vedrà protagonista anche ai Mondiali Under 20 in programma a Lima (Perù) guardandosi comunque alle spalle da Tommaso Triolo (Fiamme Oro Padova, 13″99) e Adam Gouem (Edera Atletica Forlì, 14″20).

Occhi puntati anche sul salto in lungo dove sarà di scena Rocco Martinelli (Atletica Bergamo 1959), in grado di atterrare a quota 7,48 metri al primo anno nella categoria.

Il 18enne di Bonate Sotto dovrà vedersela con Riccardo Macini (ASD ACSI Atletica Campidoglio) che possiede la miglior misura d’ingresso con 7,51 metri, mentre Francesco Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946) partirà più distante con 7,34.

Al femminile le speranze sono rivolte invece su Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959) che cercherà di mettere in mostra tutto il proprio talento nei 400 metri.

L’atleta cresciuta nella Polisportiva Atletica Brembate Sopra con un tempo d’ingresso di 54″34 realizzato lo scorso maggio a Bergamo con l’obiettivo di migliorarsi e tornare sotto i 54 secondi per contendere il titolo a Gloria Kabangu (Esercito) e Clarissa Vianelli (Polisportiva Novatletica Chieri).

La società orobica punterà forte anche su Greta Vuolo che sarà la grande favorita nei 400 metri ostacoli e che proverà a trascinare la squadra in una staffetta 4×400 metri che se la giocherà con la Bracco Atletica.

Sulle distanze più lunghe prove di medaglia per Olivia Alessandrini (Atletica Bergamo 1959) che è fra le favorite nei 3000 metri dove la principale protagonista potrebbe essere Laura Ribigini (Atletica Arcs Cus Perugia), mentre nei salti la compagna di squadra Anna Rota cercherà di far saltare il banco.