Prima giornata all’insegna del getto del peso per i Campionati Italiani Indoor Junior e Promesse di atletica leggera.
Il movimento bergamasco ha conquistato la medaglia d’oro con Emmanuel Segond Musumary che si è imposto nella gara Under 20 dopo il secondo posto dello scorso anno alle spalle di Riccardo Ferrara.
Il 21enne in forza al CUS Pro Patria Milano e di stanza a Caravaggio è riuscito a completare soltanto un tentativo lanciando l’oggetto a 16,71 metri migliorando così di 31 centimetri il proprio primato personale.
La pista di Ancona ha regalato un podio anche dalla marcia dove Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946) ha colto l’argento nei 5000 metri.
Il 21enne di Pedrengo ha provato ad alzare il ritmo nei primi due chilometri andando via in compagnia di Emiliano Brigante (Trieste Atletica) e Diego Giampaolo (Fiamme Gialle) prima di cedere il passo al giuliano al quarto chilometro e bruciare Giampaolo in volata terminando in 19’51”59 con il PB demolito.
In campo femminile sesta piazza per Martina Casiraghi (Atletica Bergamo 1959) che ha terminato le proprie fatiche in 14’39”24, mentre fra le juniores Maria Anishenko (Bracco Atletica) è arrivato il settimo posto in 14’53”66 con tanto di personal best.
Gara tattica, ma podio assicurato per Alessandro Morotti (Atletica Bergamo 1959) con il 20enne di Brusaporto che ha tagliato il traguardo al terzo posto in 4’05”66, mentre al femminile la compagna di squadra Michela Papalia si è dovuta accontentare dell’ottava piazza in 4’43”85.