di Marco Cangelli
Valentina Vaccari non smette di sorprendere e a Padova si aggiudica il titolo regionale indoor sui 400 metri. Sulla pista che ha battezzato il suo debutto stagionale, la 16enne di Brembate Sopra ha strapazzato le avversarie più esperte coprendo il doppio giro in 55″16 e abbattendo così il proprio primato personale e diventa la terza italiana di sempre fra le allieve.
Schierata in terza serie, la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 non ha lasciato spazio alle sfidanti migliorando di 99 centesimi il personal best al coperto e abbassando pure il limite realizzato all’aperto. Un risultato che le ha consentito di scalare la classifica italiana di tutti i tempi dedicata alle Under 18 e salendo dal nono al terzo posto assoluto.
Seconda piazza per Martina Canazza (Bracco) che ha avuto la meglio su Alessia Sermonti (Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco) concludendo le proprie fatiche rispettivamente in 56″27 e 56″47.
Nella marcia Under 18 successo sui 3000 metri per Mariia Anischenko (Bracco), che si è imposta su Aurora Moreni (Pro Sesto Atletica Cernusco, 16’48″66) e sulla compagna Vittoria Merati (17’06″13).
Quarta nella prova assoluta, la giovane ucraina accolta lo scorso anno dall’Atletica Estrada ha fermato il cronometro in 15’08″15 vestendo così la maglia di campionessa lombarda e firmando il proprio personal best.