di Giambattista Gherardi
Giovedì 30 marzo sono in programma a Caorle (Venezia) le Finali nazionali dei Campionati studenteschi di Atletica leggera, specialità corsa campestre, promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione italiana di Atletica leggera.
Al via sono ammesse rappresentanze di tutte le regioni, dopo che nelle fasi locali si sono tenute le gare zonali, provinciali e regionali. In gara ci saranno le categorie Cadetti e Cadette (nati negli anni 2009 e 2010) e Allievi e Allieve (2006, 2007, 2008 e 2009 se in anticipo scolastico) nonché le categorie per gli alunni con disabilità.
In Val Gandino l’attesa è tutta per la prova dei cadetti, con il quartetto dell’Istituto Comprensivo di Gandino, che arriva a Caorle da vincitore della fase regionale, disputata a Cinisello Balsamo il 17 febbraio scorso.
Il team, guidato dalla docente Paola Lecchi, è formato da Daniele Genuizzi, Morgan Robecchi e Nicola Rota di Cazzano S. Andrea e Niccolò Picinali di Gandino. Si tratta di giovanissimi atleti che di norma si dedicano al calcio, ma che anche nel cross hanno dimostrato di saperci fare. Hanno infatti vinto dapprima la fase zonale disputata a Clusone, poi quella provinciale a Bolgare e infine quella regionale a Cinisello Balsamo.
Nella classifica per Istituti, verranno sommati i tre migliori punteggi attribuiti agli atleti secondo l’ordine di classifica. A Caorle la concorrenza sarà oltremodo qualificata ed è già sicuramente un premio importante essere al via lungo il percorso disegnato nel locale Parco del Pescatore. La gara (2000 metri) è in programma giovedì 30 marzo alle 10. Alle 12.30 è in programma un “Pasra party” seguito da un “Incontro dei sapori regionali” con stand delle singole regioni nei quali saranno esposti e offerti in degustazione i prodotti tipici regionali. La cerimonia di premiazione e la Festa dei Campionati studenteschi si terrà alle 21 presso il Pala Expo di Caorle.