Campionato Italiano di corsa in montagna, Vivien Bonzi e Cesare Maestri conquistano la prima prova

267

di Marco Cangelli
Dominio bergamasco nella prima prova del Campionato Italiano Assoluto di corsa in montagna.

La competizione tricolore ha visto i successi di Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) al femminile e di Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe) al maschile confermando il grande valore del movimento orobico.

forbes

Dopo aver trionfato nel chilometro verticale di Fenis, la 21enne di Sorisole si è confermata il miglior prospetto della corsa in montagna italiana staccando nella lunga discesa da Malga Pianezze Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina) tagliando il traguardo di Limana in 1h10’30 e precedendo l’avversaria di undici secondi.

È stata una gara bellissima e sono soddisfatta per come l’ho gestita – ha affermato Bonzi dopo l’arrivo -. Nei primi due giri sono rimasta dietro e nel terzo giro sono passata in testa per restarci fino alla fine“.

Terza piazza per la campionessa in carica Francesca Ghelfi (Podistica Valle Vairata, 1h11’16), che ha vinto la sfida per il podio con Alice Gaggi (La Recastello Radici Group, 1h11’46”).

In campo maschile trionfo per l’Atletica Valli Bergamasche Leffe che ha avuto modo di festeggiare con il campione europeo Cesare Maestri, capace di coprire i 14,3 chilometri in programma in 59’24” lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Xavier Chevrier (59’43”).

Mi sono divertito molto e riprendere la salita ogni giro dopo la lunga discesa è stato impegnativo – ha commentato Maestri -. Sono contento perché vengo da un inverno difficile nel quale sono rimasto fermo per parecchio tempo, è stato un bel test che è andato meglio delle aspettative. La condizione c’è, ora l’obiettivo è tenere in alto i colori azzurri ai Mondiali di giugno a Innsbruck“.

Terzo posto a sorpresa per Luciano Rota (La Recastello Radici Group) che, dopo aver lasciato il ciclocross, si è subito messo in luce nella nuova disciplina terminando le proprie fatiche in 59’59” davanti al collega bellunese Isacco Costa (1h00’10”).

In campo giovanile da segnalare il podio di Nicola Morosini (US Rogno), che ha colto la terza piazza fra gli Under 20 concludendo in 22’41” la competizione vinta dal burundese Therence Bizoza (Atletica Saluzzo, 21’30”).