Carmelo Rado, 92 anni, ha stabilito il record europeo del lancio del disco categoria M90

Nato a Oderzo e cresciuto a Biella, Rado ha vissuto anche in Sudafrica e San Donato Milanese prima di stabilirsi a Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo.

8

Un nuovo record europeo di categoria è stato stabilito a Bologna durante i Campionati Italiani Invernali Master di Pentathlon Lanci. Protagonista dell’impresa è Carmelo Rado, classe 1933, che ha superato il primato continentale nel lancio del disco per la categoria M90, migliorando il suo risultato stagionale di 23,39 metri, ottenuto il 28 febbraio ad Ancona. L’indomabile atleta, che nelle Olimpiadi di Roma del 1960 si classificò settimo, continua a sorprendere.

Nato a Oderzo e cresciuto a Biella, Rado ha vissuto anche in Sudafrica e San Donato Milanese prima di stabilirsi a Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo. Portacolori dell’Olimpia Amatori Rimini, compirà 92 anni ad agosto e si è avvicinato al record europeo nella prova multipla (martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta), totalizzando 3268 punti, a soli 26 punti dal primato.

forbes

Durante il weekend di competizioni al campo Baumann, il punteggio più alto è stato ottenuto da Giovanni Tubini (Atl. Master Trieste), ex azzurro del lancio del peso originario di Verona, che ha raggiunto un totale di 3882 punti nella categoria SM60. Nella categoria SM70, Xhavit Derhemi (Liberatletica Roma) si è aggiudicato la vittoria con 3555 punti. Tra gli altri vincitori maschili si distinguono Giancarlo Ballico (SM65, Atl. Virtus Castenedolo) con 3397 punti e Calogero Scordino (Puntese San Giovanni La Punta), che ha raggiunto i 3387 punti nella categoria SM75. Emanuele Venturelli (SM45, Delta Atl. Sassuolo) ha chiuso con un totale di 3249 punti, seguito da Emanuele Tortorici (SM55, Atl. Sandro Calvesi) con 2849 e Giuseppe Miccoli (Atl. Fano Techfem), che ha conquistato la categoria SM85 con 2355 punti. (Fonte: Fidal)