La 38.a edizione del Trofeo Beppe Normanni darà il via alla seconda stagione della Coppa Lombardia giovanile, il circuito nato nel 2024 per rilanciare le competizioni di corsa in montagna nelle categorie Under 14, Under 16 e Under 18, proponendo una sfida tra società.
L’evento si terrà a San Pellegrino (Bergamo), domenica 30 marzo con partenza alle ore 9,30 e base operativa presso la baita degli Alpini delle Foppe. Qui verranno assegnati i primi punti della Coppa Lombardia: il club del primo classificato nelle categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti, Cadette, Allievi e Allieve guadagnerà 30 punti, quello del secondo otterrà 29 punti, e così via fino ai 2 punti destinati al 29° posto; tutte le società con atleti classificati dal 30° posto in poi riceveranno un punto.
L’organizzazione del Trofeo Normanni sarà curata, come da tradizione, dall’Atletica Valle Brembana, vincitrice dell’edizione inaugurale della Coppa Lombardia giovanile di corsa in montagna, battendo Polisportiva Albosaggia e AS Premana, che insieme ad altri club prenderanno parte anche a questa nuova edizione. Inoltre, l’evento non assegnerà solo i primi punti della Coppa Lombardia 2025, ma decreterà direttamente il club vincitore del titolo del Campionato Regionale di Società Ragazzi/e-Cadetti/e (classifica unificata per maschile e femminile). Il titolo è attualmente detenuto dalla Polisportiva Albosaggia. (Fonte: Fidal Lombardia)