Corri nei borghi “semper de corsa”: il 25 luglio tappa a Gandino

79

di Giambattista Gherardi
Torna venerdì 25 luglio nel centro storico di Gandino la manifestazione “Semper de Corsa”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e inserita nel circuito “Corri nei Borghi”, manifestazione a tappe che unisce prove di corsa su strada nel contesto degli antichi borghi seriani.

Il circuito quest’anno diventa “maggiorenne” e raggiunge la diciottesima edizione. In calendario dopo le prove di Vertova (11 luglio) e Clusone (18 luglio) ci saranno quelle Albino (1 agosto), Parre (9 agosto), Gromo (13 agosto) e Cerete (23 agosto). In palio i titoli delle classifiche individuali e, per le società, l’assegnazione del trofeo alla memoria di Danilo Fiorina.

forbes

Il contesto del centro storico di Gandino è luogo ideale di competizione, con gli atleti delle diverse categorie che si affronteranno fra piazze e palazzi all’ombra del campanile della Basilica di Santa Maria Assunta e del palazzo municipale.

La “Semper de Corsa” è organizzata da Comune di Gandino e Pro Loco con il supporto delle associazioni del territorio ed il patrocinio di Distretto “le Cinque terre della Val Gandino” e Promoserio. La manifestazione ricorda ai gandinesi le tante, combattute edizioni del Trofeo Luigi Premi, che sino agli anni ’80 veniva organizzato in pieno centro dal Gruppo Sportivo Atleti.

Il programma di venerdì 25 luglio prevede il ritrovo alle 18 in Piazza Vittorio Veneto e alle 18.45 le diverse partenze della Baby Run. In successione correranno i bambini da 0 a 5 anni (anello di 450 metri), 6-9 anni (900 mt.) e 10-13 anni (1100 metri). Alle 19.30 prenderà il via la gara non competitiva (tre giri da 1600 metri ciascuno), mentre alle 20.15 toccherà alla gara regina femminile (tre giri anche per loro, tot. 4.800 metri). Alle 20.45 il gran finale con la gara maschile, con quattro giri dell’anello principale e un totale di 6.400 metri. A livello agonistico tante le sfide che animeranno la serata, a cominciare da quelle per conquistare il primato nella classifica generale del circuito Corri nei Borghi.