SARNICO (BG) – Irresistibile, magica, affascinante, divertente, la 13.a Sarnico-Lovere ha conquistato un posto speciale nel cuore di tantissimi runner in oltre un decennio di questa spettacolare gara tutta da correre sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo. I numeri di partecipazione della prossima edizione del 27 aprile raccontano di una corsa ad accaparrarsi un pettorale, se il trend di iscrizioni continuasse su questo ritmo presto si potrebbe raggiungere il sold-out dell’evento.
LE GARE – Il format voluto dalla società organizzatrice Moving Factory SSD è di quelli altamente inclusivi, con la possibilità di prendere parte a tre diverse manifestazioni. La gara principale competitiva, la Sarnico-Lovere, con partenza da Sarnico e arrivo a Lovere, dopo aver sfilato lungo il Lago d’Iseo per 25 km, si arricchisce da questa edizione di una grande novità, la presenza di un traguardo volante al passaggio della mezza maratona, 21,097km certificati Fidal, con un trofeo dedicato.
In abbinata vi saranno due eventi non competitivi, quindi senza obbligo di tesseramento e certificazione medica: la prima partenza sarà sabato 26 aprile con le Kids Run alle ore 14.30 dallo Stadio Comunale di Sarnico, con iscrizione gratuita per bambini di tutte le età e una simbolica cerimonia di premiazione, mentre domenica 27 aprile alle 9.10 lo start da Riva di Solto è per atleti, famiglie, bambini che percorreranno a passo libero gli ultimi 6 km della gara principale.
I NUMERI – Il confronto con i numeri partecipativi dell’ultima edizione, nella stessa data, rivela una sorpresa che riempie di orgoglio gli organizzatori. A oggi, infatti, le iscrizioni viaggiano sul 50% in più rispetto ai numeri di questo periodo. In questo numero crescente vi sono tantissimi stranieri, un dato che racconta anche di come il territorio rappresenti un’attrattiva turistico-sportiva e, dall’altra parte, dal quale si può dedurre quanto l’evento crei importanti ricadute economico-sociali sul territorio stesso in particolare per le attività ricettivo-turistiche. Un circolo virtuoso, dunque, che alla base ha lo sport inteso come agonismo ma anche come strumento di divertimento, benessere ed integrazione sociale.
ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni della Sarnico-Lovere sono aperte fino alle ore 24 del 24 Aprile 2025, CLICCA QUI. Cambio tariffa il 28 febbraio 2025. (Fonte: Sarnico-Lovere Run)