Corsa campestre, l’Atletica Valle Brembana vince la Coppa Lombardia Assoluta e la Combinata

239

La primavera (astronomica) è arrivata, la stagione delle corse campestri volge al termine. L’atletica lombarda può sorridere: la forza d’urto del proprio movimento nella corsa sui prati nel contesto tricolore è stata notevole, come e più del passato recente, come dimostrato dall’epilogo dei Campionati di Società di cross a Gubbio (Perugia), con il successo sia al maschile sia al femminile nelle combinate e tre vittorie su sei classifiche di Societari di categoria, oltre al primo posto nel Campionato Italiano per Regioni Cadetti maschile.

A conquistare il titolo nella combinata sono state Atletica Valle Brembana maschile e Bracco Atletica femminili: gli stessi sodalizi vincitori della Coppa Lombardia Assoluta, la grande novità della stagione in chiave regionale. L’obiettivo era – attraverso una challenge a punti per settore Assoluto, categorie Master e Cadetti/e, tre tappe (Arcisate/VA il 29 gennaio, Sabbioneta/MN il 12 febbraio e Brescia il 26 febbraio) e un montepremi di 11.800 euro – dare ulteriore vigore alla corsa campestre in Lombardia sulle proprie distanze “istituzionali”, affiancando un circuito regionale qualificato ai due “totem” internazionali dei prati lombardi, il Cross del Campaccio e la Cinque Mulini: un bersaglio centrato, a giudicare dalla qualità delle gare andate in scena nelle tre tappe, con l’ultimo atto (valido anche quale Campionato Regionale individuale a Brescia).

forbes

Soddisfatte anche le massime cariche del Comitato Regionale, il presidente Gianni Mauri e il vicepresidente Luca Barzaghi, che ha lavorato a stretto contatto con la commissione calendario per dare alla luce il nuovo trofeo: «La Coppa Lombardia è stato un successo, un primo esperimento che potrà solo migliorare e crescere sempre di più. Ringraziamo la commissione calendario che ha lavorato per costruire questa formula: Federico Danesi, Paolo Destro, Mauro Gerola, Rolando Perri, Amedeo Merighi e Sergio Previtali. Il “grazie” va esteso a tutto il Consiglio di Presidenza e al Consiglio Regionale per averla approvata con entusiasmo. Ci auguriamo che sia stata apprezzata da tutti, atleti, tecnici, dirigenti e società e che la diretta streaming della tappa bresciana sia stato un valore aggiunto che cercheremo di portare avanti anche per il futuro. Un ringraziamento particolare va all’Atletica Arcisate, all’Interflumina È Più Pomì e all’Atletica Rodengo Saiano Mico che hanno saputo organizzare al meglio le tre prove». (U.S.)

Di seguito l’elenco di tutte le società premiate in questo 2023

COPPA LOMBARDIA ASSOLUTA
Atletica Valle Brembana
Gruppo Alpinistico Vertovese
CUS Pro Patria Milano
Atletica Lecco Colombo Costruzioni
Atletica Rodengo Saiano Mico
CUS Insubria Varese Como
La Recastello Radici Group
Daini Carate Brianza

COPPA LOMBARDIA ASSOLUTA FEMMINILE
Bracco Atletica
CUS Pro Patria Milano
Gruppo Alpinistico Vertovese
La Recastello Radici Group
Atletica Bergamo 1959 Oriocenter
CUS Insubria Varese Como
Atletica Valle Brembana
Atletica Gavirate

COPPA LOMBARDIA CADETTI
CUS Pro Patria Milano
CUS Pavia
Atletica Riccardi Milano 1946
PBM Bovisio Masciago
Sesto 76 Lisanza
Corrintime

COPPA LOMBARDIA CADETTE
Euroatletica 2002
Centro Sportivo Cortenova
CUS Pro Patria Milano
Corrintime
Atletica Estrada
Gruppo Podistico Valchiavenna

COPPA LOMBARDIA MASTER MASCHILE
Atletica Paratico
Atletica Falegnameria Guerrini
Polisportiva GB Vighenzi
Libertas Mantova
GP AVIS Suzzara

COPPA LOMBARDIA MASTER FEMMINILE
Atletica Paratico
Polisportiva GB Vighenzi
Gruppo Podistico Virgiliano
Atletica Rebo Gussago
Atletica di Lumezzane