La Val Seriana si prepara a ospitare nuovamente un grande appuntamento della stagione di corsa in montagna.
La Recastello Radici Group è stata incaricata di organizzare il Campionato Italiano delle staffette, in programma a Casnigo il prossimo 15 giugno.
Il percorso del campionato italiano avrà una lunghezza di 7.150 metri, un dislivello di 400 metricirca e sarà identico per tutte le categorie.
Una sola tornata, partenza e arrivo in piazza Bonandrini a Casnigo, soltanto 1,4 km di asfalto e i restanti 5,8 km un misto di sentieri e mulattiere (passando anche sul tracciato dell’Alta Via delle Grazie).
“Un percorso ben disegnato che si snoderà nel territorio di Casnigo e toccherà i paesi di Cazzano e Gandino – ha spiegato il presidente de La Recastello Radici Group Luciano Merla -. Una delle parole d’ordine del nostro campionato italiano sarà ‘sostenibiltà'”
Lo scorso anno la rassegna andò in scena a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, con un dominio bergamasco grazie alla vittoria del trio dell’Atletica Valli Bergamasche composto da Xavier Chevrier, Cesare Maestri e Lorenzo Cagnati e dal duo femminile formato da Beatrice Bianchi e Vivien Bonzi.