Dopo la “campale” domenica vissuta lo scorso 15 gennaio con ben oltre 500 atleti sui blocchi il palaindoor di Bergamo torna teatro di grandi sfide domenica 22 gennaio: con l’organizzazione dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter è in programma la prima giornata nella struttura orobica dei Campionati Regionali indoor.
In palio 12 titoli: al mattino sono previsti i Campionati Regionali Assoluti dei 60m piani; al pomeriggio i Campionati Regionali Assoluti dei 60m ostacoli e i Campionati Regionali Assoluti e delle categorie Allievi, Juniores e Promesse del salto in alto.
60m PIANI – Il motivo di maggiore interesse è indiscutibilmente la presenza di Vittoria Fontana (CS Carabinieri): la 22enne velocista varesina, primatista italiana e finalista mondiale con la 4×100 ma anche tricolore Assoluta 2021 nello sprint brevissimo in sala, aprirà la stagione con il 7.29 del 2022 quale riferimento. In un cast che attende al via senza concorrere per il titolo pure Giulia Barattini (Atl. Vicentina), la quattrocentista Nancy Dematté (Quercia Trentingrana) e la finalista iridata Under 20 dei 400m ostacoli Ludovica Cavo (Atl. Serravallese) spicca in chiave lombarda Noemi Cavalleri (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), autrice domenica scorsa di 7.66 davanti a Sofia Bonicalza (Pro Sesto Atletica Cernusco, 7.72), tra le rivali anche domenica prossima: tra le sfidanti anche un’altra duecentista quale Alessandra Iezzi (Bracco), la quattrocentista Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano) e le giovani Anna Maccagnola (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Aurora Volpi (Cremona Atl. Arvedi).
In campo maschile il 28enne Roberto Rigali (Bergamo Stars), già vicecampione italiano Assoluto nella specialità, se la vedrà con un nugolo di under 23, dai portacolori della Bergamo 1959 Oriocenter Samuele Rignanese ed Erik Marek (rispettivamente 6.83 e 6.88 domenica scorsa) a Federico Manini (CUS Pro Patria Milano), Tommaso Baresi (CUS Pro Patria Milano) e Alessandro Malvezzi (Atl. Riccardi Milano 1946), passando pure per Andrea Colombo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
60m OSTACOLI – Caccia al titolo regionale per la campionessa italiana Assoluta 2020 Linda Guizzetti (CUS Pro Patria Milano), reduce sempre a Bergamo da un ottimo 8.30 e dal successo su Elena Carraro. Nel cast tra le barriere femminili iscritte pure l’esperta Silvia Taini (Brixia Atletica 2014), la 17enne junior Celeste Polzonetti (Bracco) ed Erica Maccherone, bronzo tricolore Promesse in carica che veste i colori della Bergamo 1959 Oriocenter. Proprio l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter si presenta estremamente competitiva sui106 centimetri della gara maschile grazie al campione in carica Federico Piazzalunga, a Fabio Izzo e a Edoardo Corti: il principale rivale è Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano), da seguire pure gli juniores Vittorio Ghedina (Atl. Meneghina) e Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda).
ALTO – Teresa Rossi, campionessa regionale Assoluta in carica in forza al CUS Pro Patria Milano, è la naturale favorita per una maglia già conquistata altre cinque volte tra il 2015 e il 2019: ad accendere la “miccia” della sfida sulla carta può essere l’under 23 Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), già tricolore Juniores in sala e autrice di un gran finale di stagione outdoor nel 2022. Mihalescul compete nella categoria Promesse al pari di Claudia Garletti (Bracco), Federica Stella (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Gloria Polotto (CUS Pavia): tra le teenager attenzione alla figlia d’arte Maddalena Scansetti (PBM Bovisio Masciago) tra le Juniores e a Sofia Paganoni (Centro Olimpia Piateda) tra le Allieve.
Andrea Cesana (Atl. Vedano) aprirà a Bergamo il proprio 2023 in caccia dei titoli lombardi Assoluto e Promesse: gli atleti più in forma del momento sono però due classe 2005, Matteo Sioli (Euroatletica 2002) e Luca Brambilla (Pro Sesto Atl. Cernusco), saliti nel primo scorcio stagionale rispettivamente a 2.03 e 2.00 e chiamati a un appassionante duello per il titolo Juniores. Della partita sono anche il senior Matteo Corvez (Atl. Rovellasca) e la promessa Luca Negri (CUS Pavia): in chiave Allievi attenzione a Pietro Mignone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), salito a 1.94 lo scorso 8 gennaio. (C.R. / Fidal)