Domenica a Bergamo i regionali juniores e promesse 60m piani e ostacoli

281

Ci saranno protagonisti di alto livello nella competizione prevista domenica 12 febbraio (sessione pomeridiana con inizio ore 14) al Palaindoor di Bergamo (organizza la Bergamo Stars) e valida quale Campionato Regionale Juniores e Promesse indoor per 60m piani e 60m ostacoli.

Sui 60m piani uomini torna ai blocchi, in “casa”, il camuno della Bergamo Stars Roberto Rigali, sceso a un eccellente 6.62 ad Ancona. Iscritti pure i seniores della Vicentina Emanuele Brunello e Stefano Quarshie, Marco Martini (Atl. Riccardi Milano 1946) e Riccardo Coriani (CUS Pro Patria Milano): per i Campionati Regionali migliori accrediti per Thomas Romano (Atl. Pianura Bergamasca) e Alessandro D’Oronzo (Polisportiva Circolo Giovanile Bresso) a livello Under 23 e per Christian Ingoglia (ALA Abbiategrasso) e per Pietro Vitali (Bergamo Stars) a livello Under 20.

forbes

Le iscrizioni annunciano Alessia Pavese quale atleta più attesa nello sprint puro femminile. La 24enne bergamasca del CS Aeronautica, bronzo europeo a Monaco 2022 quale ultima frazionista della 4×100, è attesa al debutto stagionale sui 60m piani, specialità in cui vanta un PB da 7.47 corso un anno fa: nello sprint puro sono iscritte pure Giulia Mannu (CUS Cagliari), Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano), Federica Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e le atlete in corsa per i titoli regionali di categoria.

In chiave Promesse Bergamo misurerà le ambizioni di Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), cresciuta a 7.69, contro Sofia Wieland (CUS Pro Patria Milano), Chiara Mucedda (Bracco) e Benedetta Mapelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) oltre alla quattrocentista Charlotte Sana (Bracco); la gara Juniores vede le 2004 Elisa De Santis (Team A Lombardia) e Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca) iscritte con crono sotto i 7.90.

Leonardo Tano (Atl. Meneghina), classe 1999 con un 7.79 di PB firmato quest’anno, è la stella dei 60m ostacoli maschili: nella sua scia sulla barriera da 106 centimetri Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano), quarto ai tricolori indoor di categoria, è il favorito per il titolo regionale Promesse con Junior Trevor Goho Diseysson (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) quale prima alternativa. Il Campionato Regionale Juniores sulla barriera da un metro è l’occasione della rivincita post tricolore per Daniel Okoluku (CBA Cinisello) e Vittorio Ghedina (Atl. Meneghina): in “seconda fila” scattano Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda) e Gabriel Euro More (Interflumina è Più Pomì).

Il capitolo dei 60m ostacoli femminili si apre con il ritorno in gara sette giorni dopo il titolo italiano Under 20 di Celeste Polzonetti, in pole position per il titolo lombardo Juniores: le principali rivali sono Elisa Colombani (Forti e Liberi Monza), Sofia Ecca (Team A Lombardia) e l’eptatleta Giulia Soragna (Atl. Gallaratese); tra le Promesse unico accredito sotto i 9 secondi per Bethany Visioli (Interflumina è Più Pomì). (C.R. / Fidal)