Europei di atletica leggera: Rigali e Pavese rappresenteranno l’Italia nella staffetta, Fofana torna agli ostacoli, mentre Zenoni e Ouhda si preparano all’esordio assoluto

Il carabinieri cresciuto nella Bergamo Stars Atletica sarà schierato anche nei 100 metri, mentre la 25enne di Villa di Serio dovrà recuperare in staffetta.

151

Sarà un’edizione da record quella che l’Italia è pronta a vivere agli Europei di atletica leggera.

Complice l’organizzazione casalinga, la squadra azzurra si presenterà a Roma al gran completo con la presenza di ben 116 atleti, cinque dei quali provenienti dalla nostra provincia.

forbes

A guidare il gruppo saranno Roberto Rigali (Carabinieri) e Alessia Pavese (Aeronautica Militare) che, dopo l’esperienza ai World Relays nelle Bahamas, sono stati confermati per la staffetta 4×100 metri.

Il carabiniere cresciuto nella Bergamo Stars Atletica è apparso in grande crescita negli ultimi appuntamenti tanto da avvicinare in più occasioni il primato personale sui 100, un motivo in più per essere schierato anche nella gara individuale dove troverà fra gli altri il campione olimpico Marcell Jacobs (Fiamme Oro Padova).

Discorso diverso per la 25enne di Villa di Serio che si è mostrata un po’ appannata nella gara più veloce, ma che ha comunque convinto il direttore tecnico Antonio La Torre nel corso dell’ultimo raduno andato in scena proprio nella Capitale.

Ad ampliare la squadra ci sarà l’inossidabile Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova), impegnato come da tradizione nei 110 metri ostacoli, ma soprattutto due esordienti come Marta Zenoni (Luiss SSD) e Ahmed Ouhda (Esercito) che scenderanno in pista nel mezzofondo.

La 25enne di Ranica ha migliorato per due volte nelle ultime settimane la miglior prestazione in carriera nei 1500 metri sfiorando il podio a Marsiglia e soprattutto avvicinando il muro dei 4’05”, mentre il 27enne di Gromo ha ottenuto il minimo per la competizione continentale a Londra nei 10.000 metri.