Europei di Atletica U23, nella prima giornata quattro promozioni al turno successivo per i lombardi

50

di Cesare Rizzi*
Quattro promozioni al turno successivo (in tutti i casi le semifinali) su sei per gli atleti lombardi nella mattinata della prima giornata degli Europei Under 23 a Bergen (Norvegia). A impressionare più di tutti è Andrea Bernardi (Atl. Riccardi Milano 1946), all’esordio in azzurro: sui 100m il milanese conquista il successo nella terza batteria su quattro con un notevole 10.43 avversato da un vento a -1.1, un crono che vale il terzo posto nel riepilogo e l’accesso diretto alle semifinali di oggi giovedì 17 luglio alle ore 20:50.

Finale bruciante nella quarta batteria dei 400m ostacoli maschili per Vittorio Ghedina (Atl. Meneghina), esordiente in azzurro: nei 40 metri conclusivi il milanese centra il secondo posto in 50.10, secondo tempo della carriera, dando l’impressione di poter attaccare il PB (49.77) in semifinale. Il suo è il quinto tempo complessivo del primo round: semifinali previste venerdì 18 luglio alle ore 17:20.

forbes

Nel primo turno femminile Alessia Seramondi (Fiamme Gialle/Atl. Brescia 1950) gestisce i primi cinque ostacoli e poi emerge nella seconda parte di gara per chiudere con la “Q” maiuscola grazie al terzo posto nella batteria numero quattro in 57.62, 13esimo riscontro complessivo (il migliore tra le italiane). Le semifinali femminili saranno venerdì 18 luglio alle ore 16:50.

Luca Sito (Fiamme Gialle/CUS Pro Patria Milano) affronta dalla corsia otto la quinta batteria dei 400m e chiude in 46.31 per ottenere la terza piazza (decimo tempo complessivo del turno) e il passaggio alle semifinali di venerdì 18 luglio (ore 17:53). Un vero peccato per Matteo Di Benedetto (Pro Sesto Atl. Cernusco): nella prima delle quattro batterie è fermato da un infortunio alla fine del controrettilineo. Stop in qualificazione nel disco per il milanese Stefano Marmonti (Libertas Unicusano Livorno): il suo 50,33 vale la 19esima posizione, per la top 12 sarebbe occorso il PB.

*Fidal Lombardia