di Marco Cangelli
Il bel tempo ha accompagnato la tappa inaugurale del Fosso Bergamasco 2023 che ha preso il via da Valbrembo nella serata di venerdì 5 maggio.
La frazione ha fatto il pieno di iscrizioni con 358 atleti che si sono presentati sulla linea di partenza con la voglia di mettersi in gioco e sfidare i principali protagonisti del podismo locale.
A tagliare per primo il traguardo è stato Davide Perego, che ha completato gli otto chilometri in programma in 25’49” avendo la meglio del campione uscente Maurizio Raymond Vanotti (Atletica Paratico), che si è dovuto arrendere al termine di una sfida particolarmente accesa.
Il portacolori dei Falchi-Lecco ha superato allo sprint il campione del mondo master della 10 chilometri M35 distanziandolo di due secondi, mentre Mattia Bertocchi (DK Runners Milano) si è aggiudicato la sfida per il terzo posto concludendo con cinquantuno secondi di ritardo dal vincitore precedendo Alex Lanfranchi (La Recastello Radici Group).
Discorso simile anche in campo femminile dove la 22enne Nicole Acerboni (Bracco Atletica) si è imposta sulla più esperta Luisa Gelmi (Gruppo Alpinistico Vertovese, già seconda nel 2022) completando la prova in 30’16” e distanziando l’avversaria di undici secondi.
Terza piazza per Chiara Milanesi (Runners Bergamo), che si è confermata ancora una volta in forma dopo il successo nella 10.000 del Condottiero chiudendo le proprie fatiche in 31’14” davanti a Samantha Galassi (La Recastello Radici Group, 32’03”).
Il Fosso Bergamasco si sposterà ora a Camisano dove Perego e Acerboni proveranno a difendere la leadership del circuito nella gara in programma nella serata di venerdì 12 maggio.