Kilometro Rosso scende in pista con “Innovation Run”. Appuntamento al 10 aprile

361

Innovation Run, è la corsa di 10 km in programma domenica 10 aprile al Kilometro Rosso, dove, nella nuova sede di Confindustria Bergamo, è stata presentata la gara assieme ai nomi dei primi top runner che hanno aderito alla gara. Al via ci saranno Giovanna Epis (CS Carabinieri), azzurra nell’ultima maratona olimpica, il mantovano Marco Najibe Salami (CS Esercito), Stefano La Rosa (CS Carabinieri) e due recenti tricolori Assoluti di maratona come René Cunéaz (CUS Pro Patria Milano) e il campione in carica di maratona, il siculo-bergamasco Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, ha manifestato la gratitudine, l’interesse e il pieno sostegno della Federazione Italiana di Atletica leggera nei confronti di Innovation Run.

forbes
Roberto Marelli

Gli onori di casa li ha fatti il direttore sviluppo del campus Kilometro Rosso Roberto Marelli: «Innovation Run rappresenta per Kilometro Rosso una piccola “rivoluzione pop”. Per la prima volta il nostro campus si apre a un pubblico nuovo che avrà la possibilità di conoscere i suoi spazi e animarli con l’energia di uno sport nel quale il singolo si misura con se stesso e con gli altri. Poiché un parco scientifico è un oggetto complesso, a volte difficile da comprendere per coloro che operano al di fuori del nostro settore, volevo aprire il campus a una iniziativa che lo avvicinasse ai non addetti ai lavori. E un evento sportivo, di tipo competitivo, sviluppato da una squadra di primari partner del territorio era il progetto giusto. Così è nata Innovation Run. Il 10 aprile, in prima linea, ci saranno alcuni dei più importanti runner italiani e gli atleti delle associazioni podistiche del nostro territorio e, con lo spirito del barone de Coubertin, parteciperò anch’io».

Matteo Vavassori

Il neo presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Bergamo, Matteo Vavassori, è intervenuto dicendo che «sport e impresa condividono i valori comuni dell’impegno e della sana competizione. Anche per questo sosteniamo con entusiasmo il lancio di una inedita sfida agonistica, che contribuisce a valorizzare un luogo simbolo dell’innovazione e ci permette di rimarcare la nostra azione nel territorio per la promozione di un corretto stile di vita, di cui lo sport è da sempre parte integrante. In generale, l’attenzione alla comunità e alla responsabilità sociale fanno parte del DNA di Confindustria Bergamo e delle sue imprese. Come giovani imprenditori siamo, in particolare, impegnati nel progetto Whp per la promozione della salute sui luoghi di lavoro, che ha raggiunto importanti traguardi grazie anche al network di aziende creatosi».

Lara Magoni

L’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda nonché delegata Coni Bergamo Lara Magoni, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa targata Bg: «Da bergamasca sono davvero orgogliosa che Kilometro Rosso, l’hub dell’innovazione per eccellenza a livello europeo, apra le porte allo sport. Innovation Run è una iniziativa straordinaria e forte del mio passato sportivo posso dire che incarna al meglio quello spirito che mi ha sempre guidato vincendo gare in tutto il mondo: guardare oltre, unire le conoscenze, il nostro saper fare artigiano, creatività e innovazione, dignità e passione di persone granitiche come le montagne che circondano la città e il forte senso di competizione. Sono onorata che Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo siano il punto di incontro di un percorso virtuoso che valorizza territori, identità e passione». Il titolare di Cornali Gioiellerie Silvio Brambilla ha parlato rivolgendo lo sguardo al futuro: «Insieme all’Innovation Run, Cornali apre a una nuova stagione per il territorio, fatta di sfide inedite e voglia di collaborare per crescere».

Gelindo Bordin

Gelindo Bordin, oro alle Olimpiadi di Seul ’88 nella Maratona e attualmente Sport Marketing Director & Category Leader Sport in Diadora ha spiegato quanto Diadora apprezzi la formula di questo evento sportivo che “corre verso il futuro”: «Sponsor tecnico della corsa è Diadora, celebre marchio sportivo italiano. Diadora scrive da oltre 70 anni alcune delle pagine più emozionanti della storia dello Sport. Ci siamo subito sentiti vicini al concept di Innovation Run – ha proseguito il maratoneta vicentino -, una corsa competitiva che celebra l’eccellenza italiana nell’Innovazione. Diadora è infatti costantemente proiettata nel trovare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che siano al servizio della miglior performance nel running».

La chiusura è spettata al sindaco di Stezzano Simone Tangorra: «Questo evento rappresenta davvero un’unione di forze, Regione Lombardia è presente, le forze imprenditoriali sono presenti, i Comuni sono presenti. Il Kilometro Rosso è un gioiello del territorio e siamo particolarmente orgogliosi che i suoi spazi si dividano fra Bergamo e Stezzano. Il polo tecnologico è un luogo di “contaminazione” di aziende, idee, progetti: grazie a Innovation Run la contaminazione si estende allo sport e alla popolazione».
Dietro Innovation Run c’è pure l’alacre lavoro dell’event manager Massimiliano Pezzoni di Map Comunicazione e del responsabile tecnico Vladimir Maffeo presidente dell’Atletica Stezzano.