La Darfo-Cervera torna il 24 maggio e quest’anno si corre anche a staffetta

13

Il 24 maggio torna la Darfo-Cervera, storica gara di corsa in salita che quest’anno avrà una novità, oltre a proporre la tradizionale gara in linea ci sarà la possibilità anche di gareggiare a staffetta per condividere la fatica con un amico.

La Darfo-Cervera è una gara di corsa in montagna proposta dal Gruppo Podistico Legnami Pellegrinelli che diede alla luce tre edizioni: nel 1986 campionato interregionale, nel 1987 Corsa Nazionale e infine nel 1988 campionato italiano di corsa in Montagna. Quasi un trentennio dopo, un gruppo di amici Gruppo sportivo GSO Darfo, per sfida e per scommessa, lancia l’idea di riproporre la competizione, riscontrando l’interesse generale ed entusiasmo di tutti.

forbes

È così che nel 2017 riapre la sfida a una delle salite più ardue del territorio camuno, con una distanza di 7100 mt e un dislivello positivo di 1081 mt riportando atleti, anche di fama internazionale, a calcare questo tracciato. Ora una nuova novità con la versione a staffetta.

IL RECORD DEL TRACCIATO – La presenza straordinaria del campione del mondo Davide Magnini nel 2019, ha portato il nuovo record di tracciato con 41’14”, strappandolo al precedente del 1986, siglato dall’allora Campione del Mondo Fausto Bonzi con un tempo di 41’41”.

Nell’ultima edizione del 2023, Magnini ha nuovamente fatto onore alla gara, tentando di superarsi con un nuovo record, impresa per lui purtroppo non riuscita.

Il record femminile è stato siglato invece da Susanna Saapunki, atleta della Nazionale Finlandese, che nel 2023 con un tempo di 49’05”, lo ha strappa al precedente di Sara Bottarelli della Nazionale Italiana.

IL PROGRAMMA
Sabato 24 maggio 2025
10:00 alle 15:00: distribuzione pettorali e pacchi gara presso Villaggio gara in via Cimavilla 16 – Darfo
15:15: termine consegna gym-sack fornita dall’organizzazione per il trasporto indumenti
15:30: partenza dal Municipio di Darfo Boario Terme
17:30: chiusura arrivo cronometrato in loc. Cervera
19:00: premiazioni e pasta party presso Stand al Villaggio gara in via Cimavilla 16 – Darfo
Rientro a piedi dal percorso gara

La Gara si terrà in qualsiasi condizione meteorologica salvo situazioni eccezionali che l’organizzazione si riserva di valutare; si declina ogni responsabilità per danni a cose e persone prima dopo e durante la gara.

Partecipanti – Sono ammessi alla partecipazione alla manifestazione gli atleti maggiorenni in possesso di un certificato medico agonistico (specifico per le discipline di atletica leggera, sky-running o sci alpinismo) valido alla data dell’evento.

Iscrizione – Costo singolo: 20 euro
Iscrizione cumulativa di Società con almeno 10 atleti singoli: 15 euro
Iscrizione cumulativa di Società con almeno 15 atleti singoli: 10 euro
Novità 2025 – Staffetta (per singolo atleta): 15 euro
Online (https://www.darfocervera.it/iscrizioni) o Presso Faletti Mountain Store, corso Lepetit, Darfo Boario Terme. Termine iscrizioni giovedì 22 maggio alle ore 23,59. L’iscrizione comprende: pacco gara ai primi 150 iscritti; buono pasta party; ristori lungo il percorso (km 3 e km 5) e all’arrivo (km 7,100); spogliatoie docce calde. (Fonte: Corribergamo)