L’Atletica Bergamo 1959 vince lo scudetto Allieve ai Campionati di Società

La società orobica ha totalizzato 191 punti aggiudicandosi la classifica femminile grazie ai successi di Valentina Vaccari e Elisa Valensin

35

L’orsetto con la maglietta rossa è tornato a far capolino sul gradino più alto del podio dei Campionati di Società.

A riportarlo lì ci hanno pensato le ragazze dell’Atletica Bergamo 1959 che hanno conquistato l’oro fra le allieve nella finale “oro” andata in scena a Perugia.

forbes

A capeggiare la società cittadina ci ha pensato Valentina Vaccari che, dopo il secondo posto nei 100 metri, si è spesa nuovamente per la propria squadra aggiudicandosi l’oro sia nei 200 metri che nella staffetta 4×400 metri.

La 17enne di Brembate Sopra ha dovuto far i conti con il vento vincendo sulla doppia distanza in 24”71 prima di scendere nuovamente in campo in compagnia di Laura Magnati, Grace Volonterio e Paola Caporali nella staffetta vinta in 3’52”43.

Un altro importante successo è arrivato dai 400 metri ostacoli, specialità prediletta da Elisa Valensin che si è imposta in 1’03”16 consentendo all’Atletica Bergamo 1959 di volare a quota 191 punti davanti alla Bracco Atletica (169) e all’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (165).

Fondamentali sono state anche le prestazioni di Emma Ravasio e Olivia Alessandrini, seconde rispettivamente nel lancio del giavellotto e negli 800 metri, così come quella di Anna Rota, terza nel salto in lungo.

Ottava posizione invece per la squadra maschile che ha totalizzato 115,5 punti grazie anche alla piazza d’onore colta da Andrea Martinelli nel salto in alto e a quella di Rocco Martinelli nel salto in lungo.