Nella cornice della XXXVIII edizione del prestigioso Trofeo Beppe Normanni, tenutosi ieri, 30 marzo 2025, a San Pellegrino Terme (BG), ha preso il via la prima prova di Coppa di Lombardia di Corsa in Montagna. L’evento, riservato alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi, ha anche assegnato i titoli provinciali per le categorie ragazzi/cadetti/allievi. Sotto l’impeccabile organizzazione dell’Atletica Valle Brembana, e in una splendida giornata primaverile, questa competizione molto attesa ha registrato un esordio brillante per il 2025: i partecipanti sono stati 280 in rappresentanza di 29 società.
Mella categoria U18 maschile, sul percorso di 3 km, Francesco Gianola (US Premana) ha dominato la gara, lasciandosi alle spalle Federico Orlandi del Team Pasturo. Alle loro spalle, il bronzo è andato al giovane Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia). Tra le ragazze U18 su 2,2 km, Matilde Mologni (Pol. Alt. Alta Valseriana), già protagonista nella stagione di cross, ha conquistato il primo posto davanti a Caterina Ciacci e Serena Mascheri (entrambe del CS Cortenova), rispettivamente seconda e terza.
Tra i cadetti, impegnati su un percorso di 2,2 km, Tommaso Tarca del GS CSI Morbegno ha superato i suoi avversari valtellinesi Marco Previsdomini (Pol. Albosaggia) ed Elia Ronchi (GS Valgerola Ciapparelli). Nella prova cadette (1,5 km) la vittoria è andata ad Alessia Simonelli (Atl. Alta Valtellina), seguita dalla nuova campionessa provinciale bergamasca Elisa Angelica Orlandi (Atl. Casazza) e da Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago), che ha completato il podio.
Leonardo Tarca del GS CSI Morbegno si è imposto nella categoria ragazzi maschile, precedendo i due atleti di casa della Valle Brembana, Davide Persico e Gioele Gandi. Nel settore femminile, Selene Valli (Atl. Valle Brembana) ha trionfato nella prova casalinga ottenendo anche il titolo provinciale, con Sofia Nani (AS Lanzada) seconda e Chiara Arrigoni (CS Cortenova) terza.
Infine, tra gli esordienti impegnati sugli 800 metri, Michele Romani (Atl. Alta Valtellina) e Noemi Salvi (Atl. Valle Brembana) si sono distinti vincendo le rispettive gare.
La classifica a squadre della prima prova del Trofeo Lombardia di Corsa in montagna ha visto il successo dei padroni di casa dell’Atletica Valle Brembana, che si sono aggiudicati anche l’ambito Trofeo Beppe Normanni. Al secondo posto si sono classificati i “diavoli rossi” del GS CSI Morbegno, seguiti dall’AS Premana. (Fonte: Fidal Lombardia)