L’atletica lombarda raccoglie due ori, tre argenti e un bronzo, quasi tutti al femminile, ai Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores dei 20 km di marcia, ad Alberobello (Bari).
Tra le donne la milanese Valentina Trapletti con 1h29:47 ha migliorato di dieci secondi il suo primato, dopo quattro anni e vince il “Trofeo Anna Rita Sidoti”. Una prova convincente per la 36enne dell’Esercito che migliora il crono realizzato agli Europei del 2018.
“Sono davvero felice – ha detto a fine gara – perché significa che sto lavorando bene. È stato emozionante gareggiare in una località bellissima, su un percorso decisamente suggestivo, anche se piuttosto muscolare soprattutto negli ultimi 500 metri in salita verso l’arrivo”.
La milanese è andata in fuga nella seconda parte della gara, allungando all’inizio sulla bergamasca Nicole Colombi (Carabinieri) che coglie il buon riscontro di 1h30:58 a poco più di mezzo minuto dal personale.
Al terzo posto con 1h38:06 si è piazzata Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), tricolore in carica della 35 km, nei confronti della ventenne Simona Bertini (Francesco Francia Bologna, 1h38:38) che l’aveva raggiunta e superata per un breve tratto a circa quattro chilometri dal traguardo e che si laurea campionessa italiana under 23.
Sul podio di categoria anche Giulia Miconi (Cus Macerata, 1h40:38 PB) e Anna Ferrari (Atl. Riviera del Brenta, 1h41:21), quinta assoluta invece Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in 1h40:32.
Presente come ospite d’onore la campionessa olimpica Antonella Palmisano, attualmente ai box per una infiammazione all’anca. In campo maschile quinto posto Assoluto, ma argento tra le Promesse, per Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) che finisce in 1h29:24, a 17 secondi dal PB.