L’infermiera Paola Nodari conquista il Monte Misma Xmas Trail

1016

La terza edizione del Monte Misma Xmas Trail, corsa ieri, giovedì 08 dicembre, con partenza e arrivo al centro sportivo di Villa di Serio è stata vinta dal campione del mondo, il piemontese Cristian Minoggio. 25 km con 1400 D+ per un trail pre-natalizio che si è snodato su una delle montagne più frequentate e amate a pochi chilometri dalla città.

E se non vi è stata alcuna sorpresa per quanto riguarda il settore maschile, la vera sorpresa è arrivata, al contrario, dal mondo femminile, perché a vincere è stata una “sconosciuta” Paola Nodari con il tempo di 02:58:51.

forbes

Paola, infermiera di professione al “Papa Giovanni”, è di Albino e il Misma è la sua palestra quotidiana. Quei percorsi li conosce benissimo e vi si trova a proprio agio.
Un percorso, quello del Trail Misma, che alterna salite “toste” a tratti corribili, che ti accompagna in luoghi suggestivi come i castagneti secolari della “Pratolina”, alle aree protette dell’Oasi Valpredina, la caratteristica chiesetta posta a mezza costa di Santa Maria del Misma e i luoghi più panoramici come i “Prati di Cura”, “Pradale” e “Val di Coler”. 25 km e 1400 m di dislivello positivo, come detto, tra la Val Seriana e la Val Cavallina.

Finora Paola Nodari aveva ottenuto un secondo posto alle Podone Skytrail, ma da ieri è un nome finito sul taccuino di tecnici e avversari da tenere ben presente per la stagione 2023. Alle sue spalle, Ivonne Buzzoni (03:05:41, Carvico Skyrunning) e Arianna Mariani (03:07:02, Runners Bergamo).

Non ha tradito le aspettative il piemontese e campione del mondo Cristian Minoggio, che con il tempo di 2 ore, 12 minuti e 01 entra per la seconda volta nell’albo d’oro e segna il nuovo tempo da battere. Il campione Pegarun ha condiviso il podio con i compagni Paolo Poli (02:15:50) e Luca Arrigoni (02:16:11), arrivato praticamente insieme a Luca Carrara, ma sul terzo gradino per pochi centesimi di secondo. Grande soddisfazione per Giorgio Pesenti, presidente del fortissimo team bergamasco, che ha già gli occhi (e il cuore) rivolti verso la prossima stagione agonistica. (G.G.)