Pronostici rispettati per la prima edizione del Linzone Trail andata in scena a cavallo nella bassa Val Imagna nella mattinata di domenica 7 aprile.
La competizione, organizzata da Fly Up Sport e dal Comune di Palazzago, ha richiamato 450 atleti alla partenza e più di un migliaio di fan distribuiti fra l’area di arrivo e il resto del percorso che hanno celebrato i successi di Paolo Poli e Daniela Rota.
Il portacolori della Pegarun A.S.D. ha preso il comando delle operazioni sin dall’inizio dovendo però far i conti con il compagno di squadra Stefano Rota che lo ha tallonato sin sulla vetta orobica.
In discesa l’atleta in forza al team di Almenno San Salvatore ha allungato in discesa tagliando il traguardo della 29 chilometri in 2h38’23” precedendo di quasi due minuti il collega e di quasi dieci Angelo Nespoli (GS Orobie), saldamente sul podio davanti a Maichol Capelli (#GAAREN BEaHERO) e Mauro Rota (GS Orobie).
Discorso simile anche in campo femminile dove Daniela Rota ha dovuto far i conti con le avversarie che, lungo il tracciato, si sono avvicinate più volte mettendo in dubbio il suo dominio, tuttavia l’atleta della Scott – Fly Up Sport ha fatto la differenze nella lunga discesa conclusiva complice probabilmente anche grazie alla conoscenza del traguardo.
Rota ha quindi concluso le proprie fatiche in 3h25’46” davanti a Nicole Ruggeri (#GAAREN BEaHERO, 3h29’49”) e a Rita Cattaneo (Runners Bergamo, 3h30’34”) mentre Laura Basile (GS Orecchiella Garfagnana) e Arianna Mariani (Runners Bergamo) hanno completato la top five.
Sul percorso della 16 chilometri successo per Federico Zambelli (Runners Bergamo) che si è imposto in 1h21’10” davanti a Luigi Pomoni (Falchi Lecco, 1h22’37”) e Roberto Antonelli (Altitude Race, 1h24’04”), mentre al femminile è arrivata la vittoria di Monica Vagni (Pegarun A.S.D., 1h39’11”) davanti a Nicole Ruggeri (#GAAREN BEaHERO) e a Rita Cattaneo (Runners Bergamo).