La conquista del Campionato Europeo a squadre ha rappresentato un momento unico per la storia dell’atletica leggera italiana.
Per la prima volta dal 1958 la formazione capitanata da Gianmarco Tamberi è riuscita a centrare l’impresa e il merito è anche di Hassane Fofana e Alessia Pavese che hanno rappresentato il movimento bergamasco.
Schierati rispettivamente nei 110 metri ostacoli maschili e nella staffetta 4×100 metri femminile, lo sportivo cresciuto nell’Atletica Bergamo 1959 e la 25enne di Villa di Serio hanno offerto il proprio contributo raggiungendo un traguardo che spesso è apparso insormontabile per molti.
Questo trofeo é stato premiato anche dalla FIDAL che ha deciso di assegnato il premio come “squadra dell’anno” dando così lustro al risultato ottenuto dalla formazione guidata dal direttore tecnico Antonio La Torre.
A partire da questo successo Fofana e Pavese si lanceranno verso il 2024, consapevoli di dover affrontare gli Europei a Roma e le Olimpiadi a Parigi, il tutto in una stessa estate.