Trasferta trionfale per l’Italia a Podebrady (Repubblica Ceca) dove la marcia femminile conquista gli Europei a squadre.
Fondamentale sono stati i contributi di Antonella Palmisano e Nicole Colombi che hanno conquistato secondo e terzo posto nella 35 chilometri conquistata dalla spagnola Maria Perez.
Prima fase caratterizzata dalla fuga a lunga gittata di Eleonora Giorgi che é transitato al decimo chilometro con 41 secondi di vantaggio.
La milanese é però calata nella seconda parte di gara venendo ripresa attorno al diciannovesimo chilometro da Perez che si è involata verso la vittoria in 2h38’59” firmano la miglior prestazione stagionale mondiale.
Dietro é rinvenuta Palmisano che ha realizzato il nuovo record italiano sulla distanza fermandosi in 2h38’59” precedendo Colombi con la 29enne di Scanzorosciate che ha tagliato il traguardo in 2h41’47”.
Più lontana la barzanese Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959) che ha ottenuto il quinto posto in 2h45’39”, mentre Eleonora Giorgi si è ritirata al ventiseiesimo chilometro.
Questi risultati hanno portato l’Italia a imporsi nella classifica a squadre con 10 punti davanti alla Spagna (18).