La notte non ha portato soltanto consiglio, ma soprattutto un ottimo risultato per Melissa Paganelli che ha concluso in quarta posizione il Tor des Géants, il noto trail andato in scena sulle montagne della Val d’Aosta.
La 31enne orobica ha tagliato il traguardo di Courmayeur alle luci dell’alba di giovedì 14 settembre dopo aver percorso i 330 chilometri in programma in 90h05′, distante poco meno di otto ore dalla britannica Emma Stuart, in grado di superare i 24.000 metri di dislivello in 82h21’44”.
Una impresa a dir poco titanica per la trailer bergamasca considerato il poco sonno e il chilometraggio “monstre”, ma che Paganelli aveva già dimostrato di conoscere considerato il secondo gradino del podio conquistato nel 2021 e che questa volta è stato occupato da Jocelyne Pauly, capace di concludere le proprie fatiche in 84h36’21” davanti a Elisabetta Negra, terza in 88h37’42”.
In campo maschile da segnalare la decima piazza per il gandinese Luca Picinali che ha terminato la prova in 81h05” al termine di una rimonta che lo ha portato nella top ten, distante quindici ore da Franco Collè che ha realizzato il nuovo record della competizione in 66h39’16”.
Più lontano il veterano Oliviero Bosatelli che è un po’ calato nel finale chiudendo la kermesse alpina in diciottesima posizione in 87h26′.