Memorial Ultra Scalve Trail: Cristian Minoggio e Daniela Rota firmano i nuovi record della competizione

Il piemontese ha fermato il cronometro in 5'12"21 lasciandosi alle spalle Luca Arrigoni, mentre la bergamasca si è imposta in 6h44'23".

93

Cristian Minoggio è giunto sulle vette della Val di Scalve per dominare e la conferma è arrivata durante la seconda edizione del Memorial Ultra Scalve Trail, andato in scena a Colere.

Il piemontese del team Kailas ha preso parte alla competizione organizzata dalla Fly Up Sport di Mario Poletti con l’obiettivo di conquistare quel titolo italiano ultraskymarathon messo in palio dalla FISky battendo la concorrenza di oltre quattrocento atleti.

forbes

Dopo essersi messo al collo l’oro tricolore nella marathon, Minoggio ha percorso i 47 chilometri e 3600 metri di dislivello in 5’12″21 migliorando di circa venti minuti il record appartenente a Luca Arrigoni (ASD Pegarun)

Niente da fare per il 42enne di Costa di Mezzate che ha concluso la prova in 5h41’52” davanti a Mauro Rota (GS Orobie) che ha avuto la meglio nella lotta per il terzo posto in 6h12’02” davanti a Luca Carrara (Sky Running Adventure/Team The North Face, 6h12’03”) e Giulio Ornati (Sport Project VCO/Salomon, 6h12’03”).

Pronostico rispettato anche in campo femminile dove Daniela Rota (team Fly Up Sport – Scott) ha staccato tutte realizzando il nuovo record in 6h44’23” davanti a Elisa Pallini (ASD Pegarun, 7h00’26”) e Milena Pasin (Team Aldo Moro Paluzza, 8h03’21”)

“Secondo anno di MUST e secondo successo stellare. MUST si conferma una gara sentita e partecipata, che ha davanti a sé un futuro ricco di riconoscimenti e soddisfazioni. Sono davvero felice di aver avuto sui sentieri scalvini un campione della caratura di Minoggio, che dà lustro alla gara e al territorio – ha spiegato Poletti -. I complimenti vanno anche alla bergamasca e team Scott Daniela Rota, che quest’anno sta volando davvero alto. Grazie al vicesindaco di Colere Leandro Belingheri, ideatore della gara, e a tutti gli enti e i volontari che con passione e impegno l’hanno resa possibile. E anche alla FISky, per aver puntato sulla nostra gara per assegnare il prestigioso titolo tricolore. Lunga vita alla MUST”.

Nella prova più corta (24 chilometri e 1110 metri di dislivello) sono arrivati i successi di Federico Zambelli (ASD Runners Bergamo) e Francesca Rusconi (Escursionisti Falchi Olginatesi) che hanno anticipato rispettivamente Simone Rota (Pool Società Alta Val Seriana) e Michele Laudadio così come Monica Vagni (ASD Pegarun) e Laura Tiraboschi (G.S. Orobie).