Paralimpiadi, Valentina Petrillo centra la semifinale nei 400 metri T12

La portacolori dell'A.S.D. Omero Bergamo ha chiuso la propria heat in 58"35 ottenendo uno dei due migliori tempi di ripescaggio.

350

Valentina Petrillo continua a stupire e, all’esordio alle Paralimpiadi a Parigi, centra il pass per le semifinali nei 400 metri T12.

La portacolori dell’A.S.D. Omero Bergamo ha chiuso la propria heat in seconda posizione alle spalle della venezuelana Alejandra Paola Perez Lopez (56″97) centrando uno dei quarti migliori crono di ripescaggio.

forbes

La 50enne napoletana ha infatti chiuso la prova in 58″35 ottenendo il sesto tempo assoluto in una competizione guidata dalla cubana Omara Durand Elias (55″36) davanti all’iraniana Hajar Safarzadeh Ghahderijani (56″34).

“Il clima all’interno dello stadio è fantastico. In più la pista è bellissima, spinge tanto a livello di grip ed è stupenda anche esteticamente quindi non potrei chiedere niente di meglio. Ho speso più di quello che volevo spendere in termini di energia in questa batteria, ma stasera me la voglio godere e correre per la finale perché stamattina dovevo rompere il ghiaccio, mentre in semifinale mi lascerò trascinare da questo stadio meraviglioso – ha spiegato Petrillo -. Il livello è alto, ancora più che al mondiale dello scorso anno, però io sono qui per questo. Ho iniziato a lavorare per Parigi dal giorno in cui ho saputo che non sarei andata a Tokyo e ora finalmente ce l’ho fatta, sono qui. Oggi è la realizzazione del sogno, da questo 2 settembre 2024 non voglio più sentire parlare di discriminazioni perché tante persone soffrono in quanto transgender e desidero che non sia più così: se ce l’ho fatta io nel mio piccolo ce la possono fare tutti”.