di Marco Cangelli
Il 2023 appare sempre di più l’anno della consacrazione per Roberto Rigali. Il portacolori della Bergamo Stars Atletica ha sorpreso i tecnici presenti al Meeting Nazionale Indoor di Ancona aggiudicandosi la prova dei 60 metri e cogliendo il pass per gli Europei in programma in Turchia.
Apparso già particolarmente in palla nel corso delle gare svolte nelle scorse settimane a Bergamo, il 28enne di Borno si è trattenuto in batteria fermando il cronometro in 6″72 nella gara vinta dal cubano Jenns Fernandez Alfonso (USD Elite Giovani Atleti, 6″66).
Entrato in finale con il quinto tempo assoluto, l’allievo di Alberto Barbera ha ribaltato i pronostici della vigilia tagliando il traguardo marchigiano in 6″62 migliorando il primato personale di sette centesimi e firmando il secondo tempo italiano dell’anno.
Secondo posto per Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) che, dopo cinque anni, ritrova un 6″68 che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle i cubani Arnaldo Lazael Romero Crespo (ASD Enterprise Sport & Service, 6″69) e Fernandez Alfonso (6″69).
Buona prova nei 400 metri per Matteo Fusari (Bergamo Stars Atletica) che ha concluso le proprie fatiche in 49″25, mentre Federica Putti (Atletica Bergamo 1959, 55″70) e Alessandra Iezzi (Bracco Atletica, 55″73) si sono dovute accontentare rispettivamente della settima e ottava piazza nella gara femminile.