Roberto Rigali trascina l’Italia ai Mondiali nella staffetta 4×100 metri

91

di Marco Cangelli
Missione compiuta per Roberto Rigali che, con ogni probabilità, il prossimo agosto prenderà parte ai Mondiali di atletica leggera.

Il portacolori della Bergamo Stars Atletica ha lanciato l’Italia nella staffetta 4×100 metri migliorando il tempo realizzato alcune settimane fa a Firenze e firmando il terzo crono di sempre nella storia del movimento tricolore.

forbes

Inserito in prima frazione, il 28enne di Borno è sceso in pista a Grosseto in occasione dei Campioni Italiani Under 20 aprendo nel migliore dei modi la competizione cedendo il testimone a Filippo Tortu che ha sfoderato la tradizionale accelerazione.

Il campione olimpico ha passato il bastoncino alla perfezione a Lorenzo Patta che ha realizzato la propria frazione nel migliore dei modi prima del lanciato di Samuele Ceccarelli che ha tagliato il traguardo in 38″04.

È andata anche meglio delle aspettative considerando che con Filippo Tortu non ho cambiato tante volte – ha spiegato Rigali nel dopo-gara -. Ma ci siamo trovati subito ed è anche il frutto di tanti raduni, iniziati cinque anni fa e quindi, anche se non si prova tante volte, riusciamo a capire cosa cerca il nostro compagno“.

Una prestazione che ha consentito agli azzurri di superare cinque nazionali nella “Road To Budapest” e di garantirsi un posto alla prossima rassegna iridata in programma nella capitale ungherese, nonostante un infortunio al braccio per Filippo Tortu poco dopo la gara.

Alle loro spalle è giunta invece la formazione Under 23 guidata da Eric Marek che, dopo aver conquistato il titolo europeo di categoria, ha realizzato il nuovo record italiano promesse.

Il 20enne di Brembate ha lanciato il quartetto composto da Matteo Melluzzo, Marco Ricci e la new entry Lorenzo Simonelli che hanno concluso la competizione in seconda posizione in 38″76, 16 centesimi meglio del primato realizzato sei giorni prima.