Elisa Valensin ha vissuto probabilmente uno dei pomeriggi più importanti della sua giovane carriera.
La portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 si è svelata al grande pubblico dell’atletica leggera conquistando il record italiano Under 20 nei 200 metri e il primato nazionale Under 18 nella staffetta 4×100 metri.
Dopo aver avvicinato la scorsa settimana il miglior prestazione tricolore appartenente a Dalia Kaddari, la giovane brianzola ha abbassato nuovamente il proprio limite al Roma Sprint Festival chiudendo al secondo posto la prova vinta da Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre, 23″10).
La 17enne milanese ha concluso la prova in 23″15 lasciandosi alle spalle di un solo centesimo Alice Mangione (Esercito, 23″16): “Me lo sentivo, nella gara della scorsa settimana a Bergamo ne avevo ancora, qui su questa pista stratosferica sentivo l’energia che mi ha dato Roma, è uscito un risultato anche migliore di quello che speravo – ha spiegato Valensin -. È un’emozione incredibile correre di fianco a Zaynab e c’è un pubblico super” .
L’azzurra è scesa sulla pista dello Stadio dei Marmi per affrontare anche la gara di staffetta dove in compagnia di Carlotta Supini, Viola Canovi e Margherita Castellani ha realizzato l’MPI allieve in 44″99.