Sabato 1 luglio a Nembro di scena la grande atletica con una nutrita presenza internazionale

485

Torna l’appuntamento con il Meeting internazionale Città di Nembro: la serata di grande atletica organizzata in Valle Seriana, a Nembro, dall’Atletica Saletti vivrà la 26.a edizione sabato 1° luglio con inizio alle ore 19.

Nella tappa Challenger del World Athletics Tour saranno di scena alcuni azzurri di primo livello: ampia la partecipazione straniera, con tanti atleti provenienti dal continente africano, ma alcune specialità (soprattutto in pedana) saranno autentici “antipasti” del tricolore Assoluto di Molfetta (Bari) del 28-30 luglio.

forbes

MEZZOFONDO – Da sempre Nembro e la Valle Seriana sono contesti agonistici adatti al settore (il centro sportivo Saletti è Centro Tecnico Regionale del Mezzofondo) e anche nel 2023 sono annunciate gare di grande qualità. Di spessore l’800m maschile, soprattutto in chiave azzurra: annunciati al via il campione italiano Promesse Francesco Pernici (FreeZone), sceso a 1:45.72 quest’anno, e Pietro Arese (Fiamme Gialle), secondo miler italiano di sempre con 3:33.56 che effettuerà un test sul doppio giro di pista (in cui ha un PB da 1:47.14) a 24 ore dall’uscita in Diamond League a Losanna (Svizzera), mentre non correrà Catalin Tecuceanu, presente tra gli iscritti. In un cast che prevede pure il bosniaco Abedin Mujezinovic e l’etiope Mosisa Siyoum ci saranno numerosi mezzofondisti italiani di buon livello: tra questi Federico Riva (Fiamme Gialle), Abdelhakim Elliasmine (Athletic Club 96 Alperia), Giovanni Filippi (La Fratellanza 1874) e Jacopo Peron (Varese Atletica).

Il doppio giro di pista femminile attende invece favorite straniere: su tutte l’australiana Ellie Sanford, 2:00.50 nel 2023 a Brisbane in aprile, ma anche la connazionale Sarah Billings e l’etiope Ksanet Alem. Tante comunque le italiane da seguire, a partire da Joyce Mattagliano (CS Esercito), di ritorno sulla distanza che l’ha lanciata: poi, oltre a Serena Troiani (CUS Pro Patria Milano), circoletto rosso sui nomi di Laura Pellicoro (Bracco), scesa a 4:11.13 nei 1500m negli USA, e sulla campionessa italiana Allieve Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano).

Nei 3000m piani maschili la stella azzurra è il primatista italiano di maratona Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), in gara per provare a battere un vetusto PB all’aperto da 8:03.49 realizzato proprio a Nembro nel 2019. Sulla distanza i favoriti saranno soprattutto i corridori africani: dal keniano Lukas Kiprop (7:41.97 di PB al Grifone Meeting) all’etiope Wegene Addisu (vicecampione del mondo Under 20 2021 sui 1500m), dal marocchino Mohamed Tindouft (7:38.92 di PB) al mezzofondista del Burundi Celestin Ndikumana. Attenzione anche al tedesco Maximilian Thorwirth, ottavo ai Mondiali indoor 2022 con un personale da 7:48.98, e all’australiano Jack Bruce.

In chiave italiana circoletto rosso pure sui nomi di Francesco Guerra (CS Carabinieri), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto), Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto), Sebastiano Parolini (GA Vertovese) e Andrea Ribatti (Imperiali Atletica), junior vincitore del titolo indoor sui 1500m.

Sulla stessa distanza tra le donne spiccano i nomi di Federica Del Buono (CS Carabinieri) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), in gara con PB rispettivamente da 9:01.38 e 9:08.06. In ambito italiano da seguire con attenzione Valentina Gemetto (DK Runners Milano) e Gaia Colli (CS Carabinieri), cresciute notevolmente sui 5000m nel meeting di Vienna (Austria), senza dimenticare Elisa Palmero (CS Esercito), Nicole Reina (CUS pro Patria Milano), Giovanna Selva (CS Carabinieri) e la junior Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Anche qui le straniere non mancheranno: su tutte l’etiope Hiwot Mehari, quarta in un Mondiale Under 20 sui 1500m, ma anche le australiane Rose Davies (8:44.07 quest’anno a Yokohama) e Lauren Ryan e l’argentina Florencia Borelli, campionessa continentale sudamericana dei 5000m nel 2019.

OSTACOLI – Nei 110m ostacoli è atteso il primatista italiano Assoluto Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), favorito in un parterre che propone due atleti accreditati di 13.74 come Mohammed Alejdani (Emirati Arabi) e Mondray Barnard (Sudafrica) e l’azzurro Lorenzo Perini (OSA Saronno), rientrato quest’anno alle competizioni: da seguire anche Giuseppe Filpi (Atl. Agroipoli) e, in chiave lombarda, Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Nel cast dei 100m ostacoli donne (declinata, al pari delle barriere alte maschili e dei 100m piani uomini e donne, su batterie e finale) ci saranno la serba Nika Glojnaric (12.92 di PB), l’australiana Hannah Jones e due lombarde di ottimo livello come Silvia Taini (Brixia 2014), 13.62 quest’anno, e la tricolore Juniores indoor Celeste Polzonetti (Bracco), portatasi a 13.63 nel 2023.

VELOCITÀSudafrica, Cuba, Namibia, Nigeria, Oman: c’è tutto il mondo nei 100 metri maschili del Meeting Città di Nembro. Su tutti spiccano i nomi del sudafricano Rivaldo Roberts, 10.09 il 31 maggio a Montreuil (Francia) nella gara vinta da Marvin Bracy, e Jenns Fernandez, cubano che nella finale B dei Societari Assoluti è sceso a 10.13. Sotto i 10.25 di recente sono scesi pure Gilbert Hainuca (Namibia), Ali Anwar Al Balushi (Oman) e Sunday Akintan (Nigeria), ma anche il bresciano Andrea Federici (Atl. Biotekna), il faro in chiave italiana di un 100m che attende pure Roberto Rigali (Bergamo Stars), uno che ha eccellenti ricordi a Nembro (vinse l’edizione 2018 del meeting), e il nome nuovo Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), tricolore tra le Promesse, oltre a Luca Cassano (CS Aeronautica) e Nicholas Artuso (DFiamme Gialle). C’è poi da seguire Filippo Randazzo (Fiamme Gialle): il lunghista due anni fa si espresse in un probante 10.23 sulla distanza.

Alessia Pavese (CS aeronautica), bergamasca ultima frazionista agli Europei di Monaco nella 4×100, è la stella azzurra dei 100m femminili, gara in cui i favori del pronostico pendono verso la sudafricana Carina Horn (10.98 di PB, 11.29 nel 2023). Oltre all’australiana Riley Day, il cast propone le azzurre Aurora Berton (Fiamme Gialle) e Chiara Melon (Fiamme Azzurre).

Azzurre della 4×400 in azione nel giro di pista femminile: se le favorite a cinque stellette sono africane (Naledi Lopang dal Botswana e Marlie Viljoen dal Sudafrica, 51.31 e 51.81 nel 2023), la sfida sarà palpitante in chiave italiana con Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano) affiancata dalla gemella e compagna di club Alexandra Troiani, con Anna Polinari (CS Carabinieri) reduce dalla 4×400 mista a Chorzow, con Rebecca Borga (Fiamme Gialle) e con Alessandra Bonora (Bracco).

Il 400m uomini lancia uno degli atleti più blasonati di tutto il meeting: Baboloki Thebe (Botswana), bronzo olimpico in carica con la 4×400 e quarto ai Mondiali 2017 sulla distanza individuale 844.02 di PB, 45.68 nel 2023), sarà la stella della specialità, anche se il sudafricano Lythe Pillay quest’anno ha corso più forte (44.80). Attenzione tra gli azzurri soprattutto a Riccardo Meli (Fiamme Gialle), a Lapo Bianciardi (AVIS Barletta) e a Francesco Rossi (CUS Pro Patria Milano).

CONCORSI – Molte gare in pedana ricordano molto da vicino un Campionato Italiano Assoluto. È il caso del giavellotto donne con Paola Padovan (CS Carabinieri), Sara Jemai (CS Esercito), Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli), Carolina Visca (Fiamme Gialle), e Margherita Randazzo (Assindustria Sport), ma anche dell’asta donne, dove mancherà solo Roberta Bruni: attese Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), la junior Great Nnachi (Battaglio CUS Torino) e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni).

Nel lungo donne fari puntati sul bronzo iridato Under 20 Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), opposta all’ucraina Olga Korsun ma anche ad Arianna Battistella (CS Carabinieri), a Carol Zangobbo (Assindustria Sport) e a Rebecca Pecora (Bracco): in pedana anche la vicecampionessa paralimpica Martina Caironi, bergamasca che a Nembro siglò nel 2021 un record del mondo (categoria T63).

Capitolo pedane maschili: nel lungo ancora Africa attesa protagonista con Thapelo Monaiwa dal Botswana (8.12 nel 2023) ed Emmanuel Nwokocha (7.96 di personale) con Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia), Reda Chahboun (Libertas Ubnicusano Livorno) e il bronzo europeo Under 18 Francesco Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) quali italiani da seguire; nel peso in pole position il norvegese compagno di allenamento di Fabbri e Weir Marcus Thomsen, ma non mancheranno azzurri di ottimo livello come Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), Riccardo Ferrara (CS Carabinieri) e Lorenzo Del Gatto (CS Carabinieri).

Il Meeting internazionale Città di Nembro andrà in onda in diretta streaming integrale dalle ore 19 alle ore 22:15 di sabato 1° luglio su www.atletica.tv. L’accesso alle tribune del centro sportivo Saletti sarà libero e gratuito. (C.R. / Fidal)