di Marco Cangelli
Esordio scoppiettante per Emmanuel Ihemeje che alla prima uscita stagionale all’aperto ha firmato la miglior prestazione mondiale dell’anno nel salto triplo.
Il 23enne di Verdellino ha infatti trionfato agli MT Sac Relays andati in scena a Walnut (California) toccando quota 17,29 metri al secondo tentativo, un risultato che gli è valso il quinto posto nella classifica italiana di tutti i tempi.
In grado di superare l’infortunio che gli ha impedito di prendere parte agli Europei Indoor, il portacolori dell’Aeronautica Militare ha messo subito in mostra il proprio talento migliorando di tre centimetri il proprio personale.
Una misura che mostra solo in parte il valore del giovane orobico, capace di volare al primo salto a 17,47 metri non valido ai fini delle statistiche a causa di un eccessivo vento a favore (+2,8 m/s).
La medesima situazione è emersa anche in occasione dell’ultima prova, preceduta da tre nulli, che ha visto Ihemeje raggiungere 17,37 metri spinto da una brezza particolarmente favorevole.
Seconda piazza per l’americano Rusell Robinson che si è fermato a 17.12 metri davanti al cinese Wu Ruiting (17,05 metri)
Nel medesimo meeting ottima prestazione per Cristina Molteni (Atletica Valle Brembana) che con la casacca di Washington State ha colto il decimo posto nei 10.000 metri fermando il cronometro in 33’57″85 e migliorando così il proprio personale sulla distanza.