Sarnico-Lovere Run, dopo tre anni di stop ecco la 10.a edizione

761

Nella sala degli Affreschi di Palazzo Tadini, a Lovere, è stata presentata la Sarnico-Lovere Run che torna, domenica 24 aprile, dopo tre anni di stop per via del Covid. Un evento, giunto alla sua decima edizione, che è cresciuto negli anni e che ha saputo conquistare un posto nel panorama delle più belle manifestazioni internazionali. A incantare è il panorama, con quel blu del Lago d’Iseo lungo i 25,3 km di percorso liscio e filante che uniscono Sarnico a Lovere, la sponda bergamasca del lago, uno spettacolo della natura. La gara è sapientemente organizzata da Running Factory A.S.D.

Il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio, ha sottolineato che “la Sarnico Lovere Run è tra gli eventi sportivi più attesi sul Lago d’Iseo. Sarà ancora la splendida cornice del porto turistico Cornasola di Lovere a ospitare l’arrivo. Siamo certi che sarà una gara bellissima che arriva dopo un periodo molto negativo, un’occasione meravigliosa per il territorio e voglio ringraziare gli organizzatori perché il livello di questa manifestazione è sempre altissimo”.

forbes

Il presidente di Running Factory ASD, Filippo Cassarino, ha avuto parole di modestia: “Io sono solo un cilindro del motore che fa vivere questa manifestazione, devo tanto a Michele Zana e Sergio Gandaglia. Non è semplice dopo tre anni di assenza far ripartire tutta la macchina, ma i numeri ci danno ragione e il sold out conferma che abbiamo lavorato bene. Il punto centrale è che la nostra gara è un evento di promozione turistica e porta atleti da tutta Italia e anche dall’estero, una promozione importante per il Sebino. Gli anni del Covid sono stati bui, ma per fortuna i runner sono stati comprensivi e ci hanno fatto capire che l’evento mancava a noi ma anche e soprattutto a loro. Non vedo l’ora di veder ripagati gli sforzi accogliendo gli atleti al traguardo, quest’anno di nuovo plastic free”.

Il percorso prevede la partenza in piazza XX Settembre a Sarnico, situata all’estremità meridionale del lago, centro nevralgico per le migliaia di appassionati di sport, natura e benessere che ogni anno scelgono il Lago d’Iseo come meta turistica. Il percorso, perloppiù pianeggiante con eccezione di qualche strappetto nella seconda metà di gara, attraversa il comune di Predore, da cui bene si apre la visuale sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo. Lungo il percorso l’attenzione dei podisti sarà catturata da Monte Isola, un territorio caratterizzato da vegetazione mediterranea che con i suoi 600 m di altitudine è classificata come la più grande isola dei laghi europei e per il suo carattere pittoresco rientra tra i borghi più belli d’Italia. Monte Isola sarà anche sede di svolgimento de ‘La Corsa dei Campioni’ 9 km da correre lunedì 25 aprile con diversi campioni.
La corsa continua attraversando l’abitato di Tavernola Bergamasca e di Riva di Solto, uno dei borghi medievali meglio conservati del Sebino e nel quale è possibile visitare l’anfiteatro naturale del  Bögn, una magnifica conformazione di faraglioni a strapiombo sul lago che celano piccole baie e spiagge di ghiaia. Da questa località partirà la manifestazione non competitiva di 6 km pochi minuti prima dello start della manifestazione ufficiale da Sarnico. Gli ultimi km, tra Castro e Lovere, stupiscono perché caratterizzati da grosse rocce a picco sul lago. L’arrivo è al porto turistico di Lovere. La cittadina è classificata tra i borghi più belli d’Italia, capace di affascinare i visitatori con i suoi stretti vicoli, le strade che si intrecciano all’interno, i palazzi, le chiese e la sua sul lago. Il colore del lago, quello del cielo e delle montagne, la direzione del vento e l’increspatura delle acque faranno del paesaggio offerto dalla Sarnico Lovere Run un luogo dalla bellezza.

Foto Sarnico-Lovere.it

Per tutte le fasce di età sono stati pensati tre giorni di eventi. Si comincia sabato 23 aprile con le Kids Run in partenza alle ore 15.00 dallo Stadio comunale di Sarnico, dove i bambini, suddivisi per età, potranno correre gratuitamente. Al termine di tutte le gare ci sarà una cerimonia di premiazione.
La giornata più ricca di emozioni sarà quella di domenica 24 aprile quando alle 9.10 partirà da Riva di Solto con arrivo a Lovere la manifestazione non competitiva di 6 km aperta a tutti, senza obbligo di certificazione medica e che si snoda sulla parte più spettacolare del percorso, quella che coincide con la parte finale della manifestazione competitiva.

Foto Sarnico-Lovere.it

Alle 9.30 lo start ufficiale della Sarnico Lovere Run, la competizione principale che terminerà con la cerimonia di premiazione sul palco nel Porto turistico. Le emozioni continuano con la partenza il lunedì mattina alle ore 9.00 per Monte Isola dove alle ore 9.45 si correrà il Giro di Monte Isola con ‘La Corsa dei Campioni’, 9 km con diversi campioni oltre agli atleti keniani e stranieri della Sarnico Lovere Run.

Grazie a Uniacque verrà utilizzata solo acqua pubblica e saranno così risparmiate oltre 20mila bottiglie di plastica grazie all’utilizzo di erogatori predisposti in concomitanza dei ristori.