di Giambattista Gherardi
Venerdì 25 luglio è tornata nel centro storico di Gandino (dopo il felice esordio dell’agosto 2023) la manifestazione “Semper de Corsa”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e inserita nel circuito “Corri nei Borghi”, manifestazione a tappe che unisce prove di corsa su strada nel contesto degli antichi borghi seriani.
La manifestazione quest’anno è diventata “maggiorenne” e ha raggiunto la diciottesima edizione. Il contesto del centro storico, grazie all’impegno di tanti volontari, è stato luogo ideale di competizione, con ben 232 atleti delle diverse categorie ad affrontarsi tra piazze e palazzi.
Nelle categorie principali a vincere la gara è stato, in campo maschile, Mustafà Belghiti del Sicilia Running che ha chiuso con il tempo di 20’15”, davanti a Riccardo Amadori (Pro Sesto Atl. Cernusco, 20’31”) e a Filippo Ba (GAV Vertova 20’50”). Tra i primi cinque anche l’altro Omar Cattaneo (GAV Vertova 21’02”) e Andrea Azzola (La Recastello Radici, 21’07”).
Nella categoria femminile si è imposta la bresciana Sara Bottarelli (Free Zone, 17’05”) davanti alla brianzola Francesca Annoni (Pro Sesto Atl.Cernusco 17’16”). Anna Merelli (GAV Vertova 17’39”), Irene Faccanoni (Pool Società Alta Val Seriana, 17’45”) e Martina Pezzotta (GAV Vertova 18’06”).
Molto partecipate e avvincenti anche le gare non competitive, senza dimenticare le applauditissime “Baby Run” (foto) che hanno visto in gara i campioni di domani. Davvero una bella serata di sport. Il circuito “Corri nei Borghi” prevede ora le prove di Albino (1 agosto), Parre (9 agosto), Gromo (13 agosto) e Cerete.