È bastata una sola edizione per la “6 per Seba” per ritagliarsi uno spazio importante nel panorama italiano dell’ultramaratona. Un grande merito per la società organizzatrice, l’Asd Canto di Corsa che ha inventato questo evento dedicato alla memoria di Sebastiano “Seba” Capelli e articolato sia come prova individuale sulle 6 ore che come staffetta a coppie 3×2 ore.
Già al suo primo anno, la manifestazione allestita a Calusco d’Adda (BG) ha raccolto grandi adesioni anche da parte di big della specialità. Basti pensare che la vittoria è andata a Lorenzo Artioli (Alzaia Naviglio Runners) con 74,059 km e a Francesca Canepa, la campionessa dell’Atl. Calvesi vincitrice in passato manche dell’Ultra Trail du Mont Blanc che aveva completato 66,007 km.
La manifestazione torna il prossimo 16 novembre e si disputa su un circuito disegnato con partenza e arrivo in Via Cavalieri di Vittorio Veneto passando per Via Leone XII, Viale Risorgimento e Oasi Sportiva di Calusco d’Adda attraverso 1,2 km. Un percorso tutto pianeggiante, su asfalto per 1 km e per la parte restante su sterrato battuto e ghiaia. Per tutta la durata dell’evento, il percorso sarà completamente chiuso al traffico.
Partenza per tutti alle ore 9:00. Iscrizioni ancora aperte, al costo di 50 euro con sconto di 5 euro per gli associati Iuta e Club Super Marathon Italia. Per chi partecipa alla prova a coppie il prezzo è di 90 euro. Le iscrizioni, possibili, fino al 12 novembre, si possono effettuare tramite il portale www.timingrun.it oppure presso il negozio Isola dello Sportivo sempre a Calusco d’Adda.
La manifestazione, oltre a essere parte del calendario nazionale Fidal, è inserita nel GP Iuta 2025 di Ultramaratona e nel Criterium Regionale Zona Nord. A fine gara verranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne e il vincitore di ogni categoria, oltre alla società che in base agli iscritti sarà risultata come la più numerosa. A fine gara tutti i partecipanti troveranno uno speciale ristoro, a base di panino con la salamella e birra. Per informazioni: Asd Canto di Corsa.













