World Relays, Roberto Rigali trascina l’Italia alle Olimpiadi nella staffetta 4×100 metri

Il carabiniere cresciuto nella Bergamo Stars Atletica ha chiuso la prova in 38"14 tagliando la prova alle spalle degli Stati Uniti.

104

Roberto Rigali sarà presente alle Olimpiadi Estive di Parigi 2024.

Il carabiniere cresciuto nella Bergamo Stars Atletica ha strappato il pass per i Giochi durante le qualificazioni delle World Relays conducendo la staffetta 4×100 metri in finale.

forbes

Il 29enne di Borno è sceso in pista a Nassau (Bahamas) nella prima frazione correndo in 10″63 prima di cedere il testimone a Marcell Jacobs che si è dovuto arrendere soltanto all’americano Kenneth Bednarek (8″91) percorrendo la propria frazione in 9″04.

Il migliore degli azzurri è stato però Lorenzo Patta che, schierato in terza frazione, ha realizzato la curva più veloce in 9″19 avvicinando così lo statunitense Kyree King (9″31) distanziando così definitivamente Brasile e Ghana, contendenti per un posto in finale.

A chiudere ci ha pensato Filippo Tortu che, nonostante un leggero risentimento muscolare, ha completato la prova in 9″21 tagliando il traguardo in 38″14 che ha regalato il pass per la Francia nonostante il quarto tempo complessivo.

A conquistare la batteria sono stati i campioni del mondo in carica degli USA con Noah Lyles che ha trascinato la formazione a stelle e strisce in 37″49 davanti a Giappone (38″10) e del Canada (38″11) che si sono presi l’altra batteria.