Dopo il successo di Colere, la Yankee Run torna ad attraversare le strade di Borno.
La competizione, ideata da Mario Poletti con la sua Fly-Up Sport, aprirà la tre giorni dedicata alla San Fermo Trail in programma dal 18 al 20 agosto prossimi.
Il circuito di 200 metri vedrà i contendenti sfidarsi giro dopo giro venendo ogni volta eliminato l’ultimo a giungere sul traguardo sino a quando rimarranno in tre che si giocheranno il successo finale.
Un modello che ha preso spunto dalla eliminazione nel ciclismo su pista e che lo scorso anno ha visto il successo di Enrico Vecchi (Atletica Rodengo Saiano) davanti allo scalvino Luca Magri (La Recastello Radici Group).
Tra i favoriti per il podio spiccano i nomi di Ahmed El Mazouri (Team Scott) che se la dovrà vedere con Stefano Lombardi (Atletica Rodengo Saiano) e Francesco Agostini (Atletica Casone Noceto) dopo essersi aggiudicato diverse edizioni della Corrida di San Lorenzo.
La Yankee Run sarà il prologo alla più celebre San Fermo Trail che, con i suoi 18 chilometri e 1261 metri di dislivello positivo e negativo, prende il via dalla suggestiva piazza di Borno (883 metri sul livello del mare) e sale fino a raggiungere il Rifugio San Fermo (1868 metri).
L’altro evento è la spettacolare “Pizzo Camino Up&Down”: nella mattinata di sabato due skyrunner avranno il non facile compito migliorare le performance 2022 siglate da Michele Boscacci (1h53’15”) e Daniela Rota (2h22’56”).
Ad attenderli vi sarà un itinerario di salita e discesa, a tratti molto tecnico ed aereo, che collega la piazza di Borno e la cima del Pizzo Camino (2.492 metri).