Sarà necessario attendere il 2025 per vedere aprire i battenti al nuovo Palasport di Bergamo.
L’ok per la realizzazione della nuova struttura è arrivata nel pomeriggio di martedì 12 dicembre con il Collegio di Vigilanza sull’accordo di programma Chorus Life che ha confermato la decisione di collocarla nei pressi dell’ex PalaCreberg la cui demolizione procede senza problemi.
Il via libera alla nuova infrastruttura è arrivato da parte di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune e TEB, componenti del Collegio di vigilanza e ora spetterà al Consiglio Comunale ratificare l’accordo nel corso della seduta in programma il prossimo 18 dicembre.
Dopo l’ok all’atto integrativo Chorus Life, partirà l’iter per l’aggiudicazione del cantiere per la costruzione del nuovo palasport: sarà pubblicata una gara europea da 12,5 milioni di euro di cui 7 a carico di Chorus Life e 5,5 del Comune, che punta anche a sistemare via Castel Regina, la strada ora sterrata che costeggia la futura infrastruttura per lo sport.
Il rialzo dei costi legati al progetto, discusso in Consiglio Comunale qualche settimana fa, ha comportato un allungamento dei tempi di realizzazione del nuovo palazzetto con l’apertura del cantiere soltanto alla fine di maggio 2024 e la conclusione un anno dopo in vista dell’inizio della stagione 2025/26.
L’Amministrazione Comunale ha provveduto nel frattempo provveduto a informare le principali società sportive che troveranno sede nel palasport una volta ultimato continuando a lavorare al fine di accompagnare le squadre anche nella prossima annata.