Blu Basket non ce la fa. Reale Mutua Torino sempre in controllo

Seconda sconfitta per il Gruppo Mascio.

20

Con la Reale Mutua Torino in controllo per tutto il match, la Gruppo Mascio Blu Basket è condannata alla seconda sconfitta in campionato (84-63). I trevigliesi, sempre in rincorsa, vivono una giornata negativa dall’arco (1/19), non riuscendo mai a trovare il ritmo giusto per impensierire i piemontesi. Pacher è il migliore dei biancoblù e chiude in “doppia doppia” (17 punti, 10 rimbalzi); per la Reale Mutua vanno in doppia cifra: Kennedy, Thomas, Poter e Vencato.

La Blu Basket (priva di capitan Sacchetti, rimasto a casa con la febbre, oltre che di Cerella) schiera il consueto quintetto composto da Vitali, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia, mentre la Reale Mutua, che recupera Schina, inizia con Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas e Cusin. Si corre tanto a inizio partita: al primo minuto la Reale Mutua conduce 5-0; dall’altra parte sono Vitali e Miaschi a mettere in partita la Blu Basket. Cusin e Guariglia segnano dalla media, ma la tendenza di entrambe le squadre è tirare nei primi secondi dell’azione. Dopo i primi quattro minuti la gara è in parità (14-14), poi Torino accelera e mette a segno un break importante. Cercando tanto la palla sotto canestro per Cusin e Thomas, i piemontesi firmano un parziale di 14-4 e, dopo il +10 per i padroni di casa, il primo periodo si chiude sul 28-20, con Treviglio che tira male dalla lunga (0/4).

forbes
Reale Mutua Torino-Blu Basket
Harris (Foto LNP/Basket Torino/Giulia Serafini)

Entra Barbante, che va subito a segno, e confeziona l’assist per Pacher, che mette due canestri consecutivi per riavvicinare la Blu Basket (30-26). Con il bonus già esaurito da parte degli ospiti, Poser sotto canestro segna i due canestri del 34-26. Per i biancoblù protagonista della rimonta è ancora lo statunitense Pacher (13 punti nella prima metà di match), che sigla cinque punti di fila:36-33 (16′). Treviglio arriva di nuovo a -3 con due liberi di Vitali, Thomas lasciato libero dall’angolo allunga e Finelli chiama time-out al 18′: 41-35. Torino gioca bene e segna con continuità (Kennedy 10 punti), i piemontesi mantengono il vantaggio alla sirena lunga: 48-40.

Anche dopo l’intervallo, la Blu Basket continua ad avere la mano fredda dai 6,75, a differenza dei gialloblù che rimangono stabilmente sopra il 40% (9/21 alla fine). Harris e Miaschi attaccano il ferro, il ligure è la principale scelta dell’attacco trevigliese. Il piazzato di Vencato e il taglio di Thomas lanciano la Reale Mutua (59-45), che è in controllo. Treviglio continua a non convertire buoni tiri dall’arco (1/13) ma, migliorando nella fase difensiva, mantiene le speranze a fine terzo periodo: 62-53.

Reale Mutua Torino-Blu Basket
Miaschi (Foto LNP/Basket Torino/Giulia Serafini)

Nell’ultimo quarto le difese salgono in cattedra e nei primi minuti si segna pochissimo. La bomba di Kennedy quando mancano sei minuti alla fine porta i locali sul 67-53, la Blu Basket segna solo due punti nella prima metà dell’ultima frazione con un difficile gancio di Vitali. Una tripla dell’ex Pepe manda Treviglio a -17 punti a tre minuti dalla fine; i biancoblù non hanno la forza per reagire e subiscono la seconda sconfitta stagionale a opera della Reale Mutua Torino, che chiude 84-63. (U.S. Gruppo Mascio)

Reale Mutua Torino-Blu Basket
Vitali (Foto LNP/Basket Torino/Giulia Serafini)

Reale Mutua Torino-Gruppo Mascio Treviglio 84-63
(28-20, 20-20; 14-13, 22-10)

Reale Mutua: Vencato 12, Kennedy 19, De Vico 5, Thomas 18, Cusin 6; Pepe 6, Poser 16, Ghirlanda 2, Schina, Fea, Loiacono, Marrale. All. Ciani.

Gruppo Mascio: Vitali 10, Harris 8, Miaschi 16, Pacher 17, Guariglia 4; Pollone 2, Giuri 2, Barbante 2, Falappi; Carpi ne. All. Finelli.

Arbitri: Centonza di Grottammare (AP), Bertuccioli di Pesaro, Bartolini di Fano (PU).