Blu Basket, vittoria sofferta con Mantova. Finale palpitante

448

Gruppo Mascio Treviglio-Staff Mantova 81-78
(18-17, 25-22; 22-19, 16-20)
Gruppo Mascio: Rodriguez 34, Venuto, Sollazzo 2, Sacchetti 4, Langston 10; Miaschi 8, D’Almeida 5, Reati 3, Lupusor 15; Bogliardi ne, Abati Touré ne. All. Carrea.
Staff Mantova: Maspero 12, Cortese 3, Stojanovic 10, Thompson 16, Iannuzzi 13; Mastellari 8, Laganà 16, Basso; Ferrara ne, Lo ne. All. Valli.
Arbitri: Dionisi di Fabriano (AN), Calella di Bologna, M. Attard di Firenze

Dopo un finale palpitante la Gruppo Mascio Blu Basket, nel recupero della 14.a giornata di A2, trascinata da 34 punti di Rodriguez, batte 81-78 gli Stings di Mantova. Quintetto per la Blu Basket composto da Venuto, Rodriguez, Sollazzo, Langston e Sacchetti, mentre per gli Stings partono Maspero, Cortese, Stojanovic, Thompson e Iannuzzi.
Ritmo alto nei primi minuti e partita da subito fisica. La Blu Basket parte con buon piglio e dopo tre minuti conduce 7-2. Per gli ospiti la reazione è affidata a Stojanovic che segna i primi tre canestri e ristabilisce subito la parità. Iannuzzi viene cercato costantemente e si fa sentire sotto canestro, con Langston già gravato da due falli. Carrea fa rotazione e si rivede in campo capitan Reati dopo quattro gare fuori per un problema fisico, il primo periodo termina 18-17 per la Gruppo Mascio con tre liberi di Thompson. Una bomba di Mastellari regala il primo vantaggio per i mantovani (18-20) che hanno l’inerzia nella prima fase del secondo quarto.
La Blu Basket dopo tre minuti ha già commesso quattro falli, Iannuzzi segna e subisce fallo portando sopra Mantova 22-27 (13′). La reazione dei biancoblù è affidata a Rodriguez con sei punti consecutivi che ribaltano la situazione e costringono Valli a chiamare timeout. Insieme all’italo-dominicano è Lupusor tra i più attivi e già in doppia cifra (10 punti). Stojanovic commette ingenuamente il quarto fallo e con una bomba di Lupusor arriva lo strappo della Gruppo Mascio (41-36). Il primo tempo termina 43-39 per la Blu Basket.
Si torna in campo e gli Stings si riportano subito in parità, ma due canestri di Langston riportano avanti la Gruppo Mascio. Sette punti consecutivi ancora di Rodriguez rilanciano i locali 61-52 (28′). Mantova fatica in attacco, mentre i biancoblù trovano buone spaziature. Laganà riporta i biancorossi a contatto con due penetrazioni, ma i due tiri liberi di Sacchetti chiudono 65-58 il terzo periodo. Il tecnico di Laganà e i successivi liberi di Miaschi portano avanti in doppia cifra la Gruppo Mascio (68-58) che costringe Mantova a tiri difficili.
Gli Stings perdono Iannuzzi: il lungo biancorosso prima commette fallo su D’Almeida, poi si sbraccia reciprocamente con l’avversario (entrambi si prendono un fallo tecnico) e infine esagera con le proteste venendo espulso a causa del secondo fallo tecnico. La Blu Basket ne approfitta e tocca il +13 (71-68). Lo stop per le sanzioni disciplinari toglie però ritmo ai locali e arriva il parziale ospite di 9-0 (grazie anche a un ulteriore tecnico a Sacchetti in panchina). La Gruppo Mascio ritrova calma, anche coach Valli si prende un fallo tecnico e tre liberi segnati da Rodriguez danno una boccata di ossigeno: 74-66 al 36′. Laganà riavvicina Mantova e l’ultimo minuto inizia sul 79-76 per i locali, poi Maspero sigla il -1, ma dall’altra parte la mano di Rodriguez non trema dalla lunetta (81-78). Il tiro da tre di Stojanovic finisce sul ferro e la Gruppo Mascio vince una gara molto combattuta.

forbes