di Giambattista Gherardi
Una esperienza estiva all’insegna dello sport, utile a promuovere l’attività di base favorendo socialità concreta e interesse per la pallacanestro. Si è svolto a Peia dal 19 al 24 giugno scorsi il primo Camp della Val Gandino organizzato dall’Atletic Basket Casnigo, storica società locale guidata dall’amministratore Natale Bonandrini.
Una prima edizione che ha da subito registrato un grande interesse, con ben 41 iscritti complessivi: quattordici ragazzi di 11 e 12 anni, tredici di 10, 9 e 8 anni e quattordici bambini di sei e 7 anni, provenienti dai diversi comuni della Val Gandino.
A guidare le attività, svoltesi fra palestra comunale, sala polifunzionale, campo in erba sintetica e nuovo campetto di pallacanestro a Peia, c’erano Paola Bertocchi, factotum dell’Atletic Basket Casnigo e Marco Merelli, istruttore federale.
“È stata una esperienza davvero gratificante – sottolinea Bertocchi – grazie all’entusiasmo contagioso dei ragazzi e al supporto di tanti collaboratori. Sul campo erano con noi anche Chiara Savoldelli, Arianna Savoldelli, Mattia Bertocchi, Davide Orlando, Mosè Filippo Ancellotti, Thomas Techel e Irene Carrara, tutti giocatori o ex giocatori di basket. È stato un impegno coinvolgente, cui ha contribuito anche il lavoro prezioso di Dylan Rossi (laureato in scienze motorie) e di alcune mamme: Alice Cattaneo, Simona Schiavone, Giada Belsito, Laura Guerini, senza dimenticare Mauro e Angelomario del Comune di Peia”.
La giornata tipo del Camp prevedeva accoglienza dalle 7.30 alle 19 al campo sportivo con successivo warm up e ball handling (riscaldamento con il pallone). Poi lavoro differenziato per fasce d’età (Scoiattoli, Aquilotti e Under), con rotazione sui diversi impianti.
“Al giovedì – aggiunge Bertocchi – abbiamo programmato l’intera giornata in piscina al Centro Sportivo Casnigo, mentre l venerdì abbiamo inserito anche la proiezione del film Space Jam in Sala Polifunzionale. Sabato 24 giugno la festa finale con attività sul campo e consegna dei meritati diplomi”.
Le pause pranzo con servizio catering hanno di fatto inaugurato il nuovo chiosco realizzato al campo Sportivo, con successivo “sparecchio sostenibile” che prevedeva sparecchio e differenziazione dei rifiuti da parte dei ragazzi.
“Vista l’ottima riuscita del Camp – conclude Bertocchi – l’Atletic Basket Casnigo in collaborazione con Marco Merelli intende proporre una quattro giorni di Camp in montagna, per i ragazzi dal 2009 al 2011, negli ultimi giorni di agosto. Stiamo definendo i dettagli e a breve proporremo il programma”.