Esordio amaro per la Blu Basket che perde all’overtime con l’Urania

23

Prima sconfitta stagionale per la Blu Basket che porta l’Urania Milano all’overtime dopo una gara in rincorsa, ma viene battuta 88-92. Per i milanesi l’ex Potts è il migliore con 25 punti, mentre Miaschi con 28 punti è stato il giocatore sul quale i locali si sono appoggiati per gran parte del match.

La Blu Basket, priva di Cerella (out per un problema al ginocchio), schiera Vitali, Pollone, Miaschi, Pacher e Guariglia. Da parte opposta (ai box Beverly) al via ci sono Amato, Potts, Severini, Lupusor e Piunti.

forbes

L’Urania parte fortissimo, con gli ex biancoblù Potts e Lupusor (7 punti nei primi cinque minuti) a mettersi in mostra. Da parte trevigliese Miaschi firma i primi sette punti. Si inizia segnando molto con tiri rapidi e grande intensità. Al 4′ vige la parità: 14-14 con Miaschi già in doppia cifra. Tra i milanesi, aggressivi in difesa e con ottima mano dalla lunga distanza, fa il suo ingresso anche il neo acquisto Landi. Con i tiri dalla lunga di Potts (3/3), il primo periodo è a favore dell’Urania: 20-29.

Blu Basket-Urania
Guariglia

Inizia il secondo quarto e il vento della gara soffia a favore degli ospiti, coach Finelli chiama time-out per provare a invertire l’inerzia, ma la Blu Basket continua a faticare tanto e scivola sotto 25-39 (13′). L’Urania arriva anche sul +23: Lupusor sigla il 25-48 sempre dall’arco. Poi i trevigliesi trovano la bomba di Vitali dopo alcuni minuti di digiuno. Appena prima dell’intervallo la Blu reagisce e mette a segno un parziale di 9-1. La sirena di metà gara suona però con i milanesi ancora avanti con un margine in doppia cifra: 43-54.

Al rientro sul parquet la reazione biancoblù è veemente: una tripla di Vitali e due azioni da tre punti di Miaschi riportano la Blu Basket a -4 (56-52). Mantenendo grandi percentuali dalla lunga, con Potts e Amato l’Urania si riporta a +8 e coach Finelli chiama time-out (60-68 al 27′). La Gruppo Mascio rosicchia qualche punto, ma inizia l’ultimo quarto ancora in ritardo di 8 lunghezze: 62-70.

Nel quarto periodo, la coppia Miaschi-Harris riavvicina la Blu Basket a -3 punti con un parziale di 8-3 spento da Severini. Harris spende il terzo e quarto fallo esaurendo il bonus di squadra con Milano che segna dalla lunetta con Potts. Replicano Vitali e Miaschi dall’arco, Harris ai liberi (78-79) e l’aggancio è a un passo. Segna Potts, sbaglia Pacher, poi Miaschi (81-81) e Harris (84-84 a -27”) riportano l’equilibrio che spinge il match ai tempi supplementari.

Blu Basket
Harris

Nell’overtime si segna poco, con le squadre visibilmente stanche. Due liberi di Landi e due di Potts indirizzano di nuovo la gara a favore dei milanesi, poi la Blu Basket fa circolare la sfera e porta Vitali a segnare dalla lunga. Con l’Urania avanti di due a pochi secondi dalla fine (88-90) Harris sbaglia l’arresto e tiro dai 6,75, dopo di che i due liberi di Amato condannano i biancoblù alla sconfitta interna 88-92. (U.S. Blu Basket)

Gruppo Mascio Treviglio-Wegreenit Urania Milano 88-92 d1ts
(20-29, 23-25, 19-16, 22-14; 4-8)

Gruppo Mascio: Vitali 16, Pollone, Miaschi, Pacher 11, Guariglia 11; Sacchetti, Harris 20, Giuri 2; Barbante ne, Carpi ne, Guerci, Falappi. All. Finelli.

Wegreenit: Amato 15, Potts 23, Severini 9, Lupusor 14, Piunti 12; Bonacini, Montano 11, Landi 8; Cavallero ne, Ciccarelli ne, Anchisi, ne, Solimeno ne. All. Villa.

Arbitri: Radaelli di Porto Empedocle (AG), Capurro di Reggio Calabria, Praticò di Reggio Calabria.