L‘Italia si ferma a un passo dal podio agli Europei Under 16 di basket.
La squadra che ha visto la presenza del 15enne di Curno Farid Compaore ha chiuso la rassegna continentale al quarto posto dopo esser stata sconfitta per 79-71 dalla Slovenia nella finale per il bronzo.
Sfida complicata per l’Italia che ha dovuto rincorrere sin dall’inizio, tenuta in gioco da Nicolò Ronci e da due triple di Leonardo Nicolodi che hanno permesso alla squadra azzurra di chiudere il primo quarto sul 26-22.
Seconda frazione che ha visto la formazione tricolore recuperare pian piano terreno portandosi davanti con un canestro di Mattia Ruggeri e i liberi di Simone Ventura, tuttavia gli sloveni si sono prontamente ripresi grazie a uno scatenato Lun Jarc e a Martin Trsan giungendo all’intervallo lungo sul 44-37.
L’Italia riparte ben firmando un parziale di 3-0, ma il solito Jarc ridà la scossa alla Slovenia che nel giro di quattro minuti è avanti +11 prima di una nuova riscossa tricolore firmata da Mattia Sguazzin.
E’ solo un fuoco di paglia perché, complice numerosi falli, la Slovenia ricomincia a macinare gioco e a presentarsi agli ultimi dieci minuti sul 60-51.
Nell’ultima frazione l’Italia si avvicina sino al -3 con i canestri di Mario Machetti e Alessandro Alba, ma ciò non basta per evitare la sconfitta sul 79-71.