Una rimonta disperata non basta all’Italia per conquistare l’accesso alla finale degli Europei Under 16 di basket.
La squadra del 15enne di Curno Farid Compaore è stata sconfitta in semifinale dalla Lituania per 91-81 dovendosi accontentare di disputare la finale per il bronzo.
Gli azzurrini hanno patito sin dal primo quarto la potenza dei baltici che si sono portati con un break di 8-0 sul 10-3 rimanendo poi in scia grazie a Mario Machetti e Simone Ventura.
Nonostante la possibilità di avvicinarsi sul 14-11, la Lituania è scappata via nuovamente chiudendo la frazione sul 27-17.
La formazione dell’Est Europa ha continuato ad attaccare nel secondo quarto giungendo al massimo vantaggio sul 38-22 prima dei tentativi di recupero dell’Italia, in difficoltà nella fase offensiva se si eccettua per Mattia Sguazzin che permette di giungere all’intervallo lungo sul 44-34.
Al rientro l’andamento non è cambiato con la Lituania a fare la partita e l’Italia a inseguire con Machetti e Nicolò Ronci, ma arrivando agli ultimi dieci minuti sul 73-58.
Finale incandescente con l’Italia che si riporta sotto con Machetti e Sguazzin che si è avvicinata anche al -3, ma ciò non è bastato per pareggiare i conti con la Lituania che si è imposta sul 91-81.