Europei Under 16 di basket, l’Italia di Compaore esce sconfitta dalle semifinali

La squadra del 15enne di Curno è stata superata per 91-81 dalla Lituania dovendosi accontentare della finale per il bronzo.

16

Una rimonta disperata non basta all’Italia per conquistare l’accesso alla finale degli Europei Under 16 di basket.

La squadra del 15enne di Curno Farid Compaore è stata sconfitta in semifinale dalla Lituania per 91-81 dovendosi accontentare di disputare la finale per il bronzo.

forbes

Gli azzurrini hanno patito sin dal primo quarto la potenza dei baltici che si sono portati con un break di 8-0 sul 10-3 rimanendo poi in scia grazie a Mario Machetti e Simone Ventura.

Nonostante la possibilità di avvicinarsi sul 14-11, la Lituania è scappata via nuovamente chiudendo la frazione sul 27-17.

La formazione dell’Est Europa ha continuato ad attaccare nel secondo quarto giungendo al massimo vantaggio sul 38-22 prima dei tentativi di recupero dell’Italia, in difficoltà nella fase offensiva se si eccettua per Mattia Sguazzin che permette di giungere all’intervallo lungo sul 44-34.

Al rientro l’andamento non è cambiato con la Lituania a fare la partita e l’Italia a inseguire con Machetti e Nicolò Ronci, ma arrivando agli ultimi dieci minuti sul 73-58.

Finale incandescente con l’Italia che si riporta sotto con Machetti e Sguazzin che si è avvicinata anche al -3, ma ciò non è bastato per pareggiare i conti con la Lituania che si è imposta sul 91-81.